Home News Giugno, il nuovo singolo dei Settembre

Giugno, il nuovo singolo dei Settembre

by Raffaele Calvanese

Giugno è un’emozione da provare insieme

Giugno è il nuovo singolo dei Settembre, quarto estratto da “Grattacieli di Basilico”, l’album
d’esordio in uscita nel 2020.

Il brano si muove tra le sonorità brasiliane e quelle del cantautorato italiano degli anni settanta (che molto si fece contaminare dalla musica sudamericana). È un racconto per immagini e musica delle sensazioni che i primi caldi generano dentro e fuori di noi, la voglia di scoprirsi, specialmente dal punto di vista delle emozioni, ed il calore che porta la bossanova a brani del genere. Nel loro sound si incontrano l’amore per la canzone d’autore, la musica brasiliana, il jazz e l’indie.

Gli stessi autori raccontano il brano:

Settembre canta “Giugno”. Sembra uno scherzo ma non lo è, o forse sì?
Il gioco dei mesi diventa un gioco di colori e soprattutto di stati d’animo.
Settembre è il mese dei colori pastello, dei ricordi sbiaditi di quando erano bambini. Giugno, invece, è il caldo colore di una spiaggia ancora vuota e la furia di un temporale improvviso, come un amore intenso con i suoi momenti di euforia e di disperazione.

La storia dei Settembre è molto curiosa: Angela Cicchetti e Ivan Imperiali provengono dalla Campania, ma si conoscono a Roma, successivamente si trasferiscono a Londra, dove suonano nei locali canzoni della tradizione cantautoriale italiana riarrangiati per chitarra classica e voce. Da quell’esperienza nasce un disco, “Settembre”, pubblicato dall’etichetta belga DimDin Records. Poi il ritorno in Italia e nel 2019 i loro primi 3 singoli: “ Teggiano ”, ispirato dal paese che li ha accolti, “ Luna e Luca ” e “ Lenzuola Blu ”. Fino al quarto estratto Giugno che anticipa l’uscita dell’album Grattacieli di Basilico

Potrebbe piacerti anche