Franco Battiato: dopo mesi di assenza il Maestro torna a farsi vivo sui social

Dopo mesi di assenza e di paura per la sua salute, Franco Battiato è tornato a farsi vedere, tranquillizzando e facendo tirare un sospiro di sollievo ai tanti fan.

Una tavola, un cestino di pane, un bicchiere di vino e due uomini, anzi, due artisti che dividono un pasto come vecchi amici e compagni di tante avventure. Uno è Luca Madonia, ex chitarrista dei Denovo, band di cui faceva parte anche il fratello Gabriele e Mario Venuti, e l’altro è “il Maestro” Franco Battiato.

A pranzo dal mio amico Franco

Pubblicato da Luca Madonia su Mercoledì 7 novembre 2018

E’ ormai un anno che l’artista, padre di canzoni celebri e immortali, è lontano dalle scene. Dopo la rovinosa caduta nella sua casa di Milo, nel catanese: un incidente domestico in cui si era fratturato femore e bacino, si sono susseguite delle voci, poi smentite dai familiari, che hanno contribuito a generare un clima di preoccupazione e confusione intorno a Franco Battiato. Ad oggi possiamo confermare che si parlava spropositamente di Alzheimer e di ictus. Un polverone alzato dall’amico Franco Ferri che sulla sua pagina facebook gli dedicò una poesia:

Ti ho visto rincorrere le parole
e fuggire stranamente dalle note
tutte volavano insieme ma sole
a differenti e specifiche quote
Mentre la tua mente non si sa dove fosse
lungo antichi lidi o prati scoscesi
e di quando bambino davi qualche colpo di tosse
davanti al camino dai ceppi accesi
Ed hai viaggiato tra correnti gravitazionali
rincorrendo il senso dell’essenza
rifiutando la carne degli altri animali
perché dicevi che potevi vivere senza
Ci hai fatto ballare e pensare
ed anche ridere e giocare
condannando i malvagi ed il male
e questa Povera Patria che non vuol morire
Ti sei preso Cura di noi e noi te lo dobbiamo.
ed è per questo che un messaggio ti mandiamo
Ripetendoti la frase che ci insegnasti ahimè …
rimani tranquillo caro che noi avremo Cura di te…

In difesa di Battiato era intervenuta anche la collega Alice che invitava a lasciare in pace l’artista che comunque era alle prese con “un lungo periodo di convalescenza”, facendo intendere che non si trattava di un evento incurabile, e di lasciar perdere i “neurologi” improvvisati, riferendosi a Ferri. La stessa Alice comunicò che Franco Battiato stava per tornare in scena, o almeno aveva intenzione, e la foto di oggi non fa che alimentare le speranze di chi ama la musica e “il Maestro”.

Isabella Insolia

Sognatrice ad occhi aperti. Non ha mai voluto fare la ballerina o la velina. Le parole sono il suo mestiere, la musica il suo pane quotidiano. Scrive per passione, nella sua borsa non manca mai lo spirito critico, a volte sarcastico e a volte pungente. E’ in costante ricerca del bello.

2018-11-07T19:07:21+00:00 7 novembre 2018|News|0 Commenti