Home News FEDERICO BARONI pubblica la deluxe version di “BLACKOUT”, una bonus track a settimana fino al 2 agosto

FEDERICO BARONI pubblica la deluxe version di “BLACKOUT”, una bonus track a settimana fino al 2 agosto

by Redazione Web
Federico baroni blackout

A poche settimane dall’uscita del suo ultimo album “BLACKOUT”, disponibile da venerdì 24 maggio, il talentuoso cantautore FEDERICO BARONI, tra i primi e più seguiti busker in Italia, pubblica una deluxe version del disco con cinque bonus track riarrangiate live in full band, che usciranno a cadenza settimanale ogni venerdì dal 5 luglio al 2 agosto.

La pubblicazione delle tracce, su Spotify e su tutti i digital store, andrà quindi ad impreziosire, di settimana in settimana, il progetto discografico. Cinque nuovi tasselli che completeranno il puzzle definitivo di “BLACKOUT”, svelandone finalmente il disegno definitivo.

Le live session, registrate e mixate nello storico studio del vincitore del Premio Grammy Tommaso Colliva, avranno come obiettivo quello di valorizzare la musica dal vivo e rimettere al centro l’artista e, soprattutto, i musicisti.

La prima di queste live session, disponibile da venerdì 5 luglio, sarà quella di “PSYCHO LOVE”, un brano dalle sonorità R&B che ha come tema quello dell’amore tossico, vissuto in maniera maniacale e possessiva, nel quale FEDERICO mostra tutte le sfumature della sua voce unendole al sound inconfondibile dei Planet Butter

Federico Baroni Biografia

Federico Baroni, classe ‘93, è un artista romagnolo che nasce e cresce a Rimini fino ai 18 anni, per poi spostarsi prima a Roma, dove inizia il suo percorso musicale come busker, e successivamente a Milano, dove vive e risiede attualmente da 4 anni. Si avvicina alla musica nel 2013, grazie a un viaggio di due mesi in Inghilterra, durante il quale scopre un ancora poco conosciuto Ed Sheeran. Grazie a lui si innamora della musica di strada e del suo modo di renderla unica con l’utilizzo della loop station, che insieme alla sua inseparabile chitarra diventa l’elemento riconoscibile di Federico.  

Nel 2016 torna in Italia e inizia a suonare ogni weekend in Via del Corso. Carica i primi video su YouTube e viene subito notato dalla redazione di “X Factor”, a cui partecipa arrivando alla fase dei Bootcamp.

Nel giro di pochi anni diventa uno dei busker più seguiti a livello italiano, contribuendo a diffondere la figura dell’artista di strada anche nel nostro Paese. Status che verrà poi riconosciuto negli anni a venire sia dalla stampa che dai vari artisti, e che lo porterà ad essere chiamato per entrare nel 2018 nella scuola di “Amici”. Una volta uscito dal programma, inizia il vero e proprio percorso artistico di Federico, che fa uscire il suo primissimo singolo “Spiegami”. Segue la firma con Artist First, con cui pubblica svariati singoli e il suo primo disco “NON PENSARCI”, ad aprile 2019. Negli anni Federico cresce come artista suonando su palchi importanti e aprendo i concerti di James Morrison e Max Gazzè. Nel 2021 firma un importante contratto discografico con Warner Music Italia e da quel momento pubblica una serie di singoli con cui mette in luce la sua estrema versatilità. Tra questi, “Chilometri”, la dedica all’amico Michele Merlo, brano scritto insieme alla preziosa firma di RAIGE, che diventerà il brano più importante della carriera 

Dopo le tante esperienze musicali e di vita, Federico torna con il suo nuovo disco “BLACKOUT”, un progetto ambizioso che l’artista ha avuto già modo di anticipare sul palco del “Progetto X” e sul palco del “Plug Mi”.

Potrebbe piacerti anche