Home News Fasma: il commento track-by-track del suo nuovo album “Io Sono Fasma”

Fasma: il commento track-by-track del suo nuovo album “Io Sono Fasma”

by Alessia Bisini
FASMA

Esce il 28 febbraio “Io Sono Fasma” (Sony Music Italy), secondo album dell’artista romano Fasma, che conterrà il singolo “Per Sentirmi Vivo”, brano con cui ha partecipato tra le “Nuove Proposte” alla 70° edizione del Festival di Sanremo. L’album è già disponibile in pre-save, pre-order e pre-add al link (https://SMI.lnk.to/iosonofasma).

Il rapper romano ha raccontato così il suo nuovo progetto discografico, traccia per traccia:

  • Tu Sei Fasma

Il titolo racchiude il significato della canzone, si tratta di un messaggio diretto a tutti coloro che ci ascoltano perchè “A volte è bello poter immaginare un mondo migliore”.

  • Fenice

Il brano parla della rinascita del cantante, che come una fenice risorge dalle sue ceneri.

  • Lo Faccio Davvero” Feat. Lil Zeff

La canzone si propone come un flusso di coscienza in una giornata di pioggia. Non si raccontano bugie, si vuole dire la verità! La NOSTRA verità.

  • Nudi

Il brano rappresenta un attimo di silenzio che vale più di 1000 parole. A volte parla per noi e a volte dice quello che non dovrebbe dire.

  • 2000

Si parla di sognare ad occhi aperti. Non è una canzone felice, bensì è un linea di grigio in mezzo a un foglio nero.

  • S.D.A.”

Non è una canzone contentente un messaggio. Il cantante ha rivelato: “Avevo voglia di sfogarmi e l’ho fatto, sperando che possa essere un mezzo di sfogo per qualcun altro“.

  • Per Sentirmi Vivo

Il brano presentato al Festival di Sanremo 2020.

  • Cosa scusa

Seconda interlude dell’album, In questo brano abbiamo giocato con una strumentale che accompagna le stesse parole lungo tutta la canzone ma grazie a questa, da un movimento a tutta la traccia

  • Tommy

Riguardo al pezzo, Fasma ha dichiarato: “Mi faccio i cazzi miei perché quello che fanno gli altri non mi interessa. In un mondo in cui l’individualismo è la necessita di essere numeri uno regnano, noi abbiamo fatto della nostra collettività il nostro premio. Abbiamo il nostro messaggio e noi importa diffonderlo, perchè la “gara” è con il mondo e non con le persone“.Elenco

  • Basta

Questa canzone ha un testo molto chiaro e, secondo l’artista, aggiungere altro fa perdere il peso delle parole.

  • Basta

Questa canzone ha un testo molto chiaro e, secondo l’artista, aggiungere altro fa perdere il peso delle parole.

  • NO(I)

I ricordi sono fortuna o condanna? Sta a noi deciderlo.

  • Ricetta RR

  • “100 M Sotto Terra” Feat. Barak Da Baby

Riguardo al brano, Fasma ha dichiarato: “Quando sento questa canzone mi viene da saltare, abbiamo provato a incidere la foga in una canzone e credo che ci siamo riusciti“.

  • Non So Chiedere Aiuto” Feat. Riviera

La canzone parla di due punti di vista e di una sola storia tra domande senza risposta.

A partire dal 2 marzo Fasma sarà nelle principali città italiane per incontrare i fan e autografare le copie del disco. Questi gli appuntamenti confermati:

02.03 – ore 17.00 – Roma – Discoteca Laziale, via Mamiani

03.03 – ore 15.30 – Firenze – Galleria del Disco, Sottopassaggio Stazione S. Maria Novella

03.03 – ore 18.30 – Bologna – Semm Music Store & More, via Guglielmo Oberdan

04.03 – ore 17.00 – Napoli – Feltrinelli, Stazione Centrale Piazza Garibaldi

05.03 – ore 17.30 – Bari – Feltrinelli, c/o C.C. Mongolfiera Santa Caterina

I primi due appuntamenti a Milano e Torino sono stati rimandati a data da definire, a causa di misure cautelari legate all’allarme sanitario attuale e alle disposizioni delle regioni interessate.

Ad oggi Fasma ha all’attivo oltre 80 milioni di stream, numeri da capogiro per il giovane artista romano che, durante il Festival di Sanremo, ha fatto innamorare pubblico e critica con la sua musica e le sue performance. 

Tiberio Fazioli, aka Fasma, nasce il 17 dicembre 1996 a Roma. Nel 2016 fonda la crew WFK insieme al produttore GG (Luigi Zammarano) e il suo manager Tommy l’Aggiustatutto: «Esistiamo dentro di noi da sempre, a livello pubblico dal 17/12/2016». L’etichetta ha all’attivo tre artisti: Lil Zeff, Riviera e Barak da Baby. Nel 2017 pubblica i singoli “Marylin M.” (oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 16 milioni di streaming su Spotify) certificato Disco d’oro, “M. Manson”, “Lady D.” e “Monnalisa” ft. Barak da Baby. Il suo album d’esordio “Moriresti Per Vivere Con Me” è uscito il 2 Novembre 2018 e, ad oggi, ha raccolto 43 milioni di stream.

Potrebbe piacerti anche