Venerdì 10 maggio esce “Punta da un chiodo in un campo di papaveri”, il nuovo album di inediti della cantautrice Ylenia Lucisano, prodotto da Taketo Gohara e distribuito da Universal Music Italia (disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming).
Anticipato dal singolo “Non mi pento” (disponibile da venerdì 3 maggio), l’album è composto da 11 brani scritti da Ylenia Lucisano. Inoltre avrà la collaborazione tra musica e testo di Pasquale “Paz” Defina, Vincenzo “Cinaski” Costantino, Renato Caruso e altri musicisti.
Questa la tracklist di “Punta da un chiodo in un campo di papaveri”:
“A casa di nessuno“, “Canzoni e pane“, “Il destino delle cose inutili“, “Meraviglia“, “Mentre fuori sta piovendo“, “La sintesi“, “Lenzuola bianche“, “Non mi pento“, “Dormire mai“, “Finta nostalgia“, “Ti sembra normale?“.
«Evitiamo di commettere errori per non provare rimorsi – afferma Ylenia Lucisano in merito a “Non mi pento” –.Ma il senso di colpa immobilizza i sensi, ci esclude ogni possibilità di evoluzione per poi farci pentire di esserci lasciati sfuggire la felicità».
“Punta da un chiodo in un campo di papaveri”, prodotto, arrangiato e mixato da Taketo Gohara, è stato registrato presso lo studio “Noise Factory” di Milano da Niccolò Fornabaio. Inoltre è stato masterizzato da Giovanni Versari presso “La Maestà Studio“. La cover e l’artwork del disco sono curati da Corrado Grilli. Con i disegni della celebre illustratrice e fumettista Loputyn e le fotografie di Daniele Barraco.
Con le irregolari trame delle sue strofe, Ylenia Lucisano ricama storie della sua vita a tratti surreali e spesso complicate. Evoca suggestioni e immagini degne della più psichedelica Alice nel paese delle meraviglie.
Da oggi sono online il sito web e i social network dell’artista. Aggiornati con grafiche e contenuti rinnovati, creeranno un “nuovo” filo diretto tra Ylenia Lucisano e i suoi fan.
Ylenia Lucisano è una giovane cantautrice calabrese.
Inizia presto a cantare nei piccoli pianobar di provincia presentando brani scritti insieme al papà Carlo, che la accompagna alla chitarra. Le sue prime esperienze canore la portano a raggiungere ottimi risultati nei più importanti concorsi nazionali. All’età di 19 anni decide di lasciare la Calabria per trasferirsi a Roma e iniziare il suo percorso di studi musicali e di ricerca artistica. Nei primi tre anni si dedica allo studio e alla scrittura musicale, poi si trasferisce a Milano.
Nel giugno 2013, Ylenia Lucisano fa il suo esordio discografico con il primo singolo “Quando non c’eri”.
Nel dicembre del 2013, dopo aver pubblicato “Movt Movt” (brano in dialetto calabrese apripista del disco d’esordio) sale sul prestigioso palco del “Concerto di Natale” a Roma, andato in onda la sera della Vigilia in prima serata su Rai Due, esibendosi insieme a grandi nomi della musica italiana ed internazionale.
Durante il 2014 Ylenia pubblica il suo disco d’esordio ‘’Piccolo universo’’ con cui vince il Premio Lunezia 2014 (categoria “Nuove Stelle”). Parte il “Piccolo Universo Tour”, con una serie di concerti in tutta Italia che la portano ad esibirsi su palchi prestigiosi come quello del Ravello Festival, Kaulonia Festival e sul palco dell’Alcatraz in occasione del Soleterre Festival.
Nel 2015 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma insieme a grandi nomi della musica italiana e a dicembre dello stesso anno vince il premio “Capri Exploit Award” come giovane promessa della musica italiana, ritirando il premio a Capri in occasione del “Capri Hollywood 2015 – The International Film Festival”.
Per lei hanno scritto grandi autori come Pacifico, Zibba e Giuseppe Anastasi, Piero Romitelli e sono tante anche le collaborazioni dal punto di vista live come opening act di due concerti del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori e di due date del “Ma che vita la mia tour” di Roby Facchinetti.
Nel 2016, con il brano “Riverbero”, Ylenia partecipa alle selezioni e arriva tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, il concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo.
Nel giugno 2017 esce il singolo “Solo un bacio” e nel corso dell’estate si esibisce anche sul prestigioso del palco dell’Arena di Verona in occasione della finale del Festival Show.
A novembre 2018 pubblica il brano “Il destino delle cose inutili” (Virgin Records/Universal Music Italia), prodotto da Taketo Gohara, che fa parte del nuovo album di inediti.
Il 22 marzo 2019 Ylenia Lucisano ha aperto una data di “Off The Record”, la serie di concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma, presentando due estratti da “Punta da un chiodo in un campo di papaveri, il nuovo disco in uscita il 10 maggio (distribuito da Universal Music Italia).
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.