U2 a Mumbai. Gli U2 hanno sancito la fine del lungo tour del “The Joshua Tree”, – almeno per ora- durato quasi trent’anni. Album simbolo della loro intera discografia. Il 15 dicembre al DY Patil Stadium di Mumbai, in India Mumbai è stata la tappa finale del Joshua Tree Tour che ha visto la band suonare davanti a quasi 3 milioni di fan in tutto il mondo, partita nel maggio del 2017 da Vancouver, in Canada. 66 show, dal 2017 fino al 2019, che hanno toccato l’Europa, il Nord e Sud America, il Messico, la Nuova Zelanda, l’Australia, il Giappone e per la prima volta l’India, Singapore, la Corea del Sud e le Filippine.
Sul palco con la band anche il musicista indiano A.R. Rahman, insieme al quale gli U2 hanno inciso il singolo “Ahimsa“, che hanno proposto dal vivo.
Non si sa al momento, se “Ahimsa” resterà solamente un singolo a sé o se sarà l’anticipazione di un nuovo album di inediti. L’ultimo, “Songs of experience”, è uscito nel 2017, a distanza di tre anni dal precedente “Songs of innocence”.
Di seguito il video della serata:
A.R. Rahman ha affermato: «Cantare con gli U2 a Mumbai, in un certo senso, è stato celebrare il Mahatma Gandhi e la sua fede della non violenza (Ahimsa). Siamo profondamente in sintonia con gli U2 che da sempre si sono schierati contro l’ingiustizia, a favore dell’emancipazione femminile e per il bene in questo mondo.La collaborazione con gli U2 per il brano ‘Ahimsa’, arriva in un momento particolare: mentre il mondo intero celebra i 150 anni del Mahatma, il messaggio di Ahimsa deve raggiungere ogni angolo della terra. Questa è stata anche la prima volta che le mie figlie, Khatija e Raheema, si sono esibite dal vivo in un concerto rock. Spero che il pubblico si sia divertito!»