Inizia domenica 1° Dicembre al Teatro Alighieri di Ravenna il tour di presentazione del nuovo album di Niccolò Fabi “TRADIZIONE E TRADIMENTO“.
Il Tradizione e Tradimento Tour
Dopo la data zero a La città del Teatro di Cascina (PI), parte domenica 1 dicembre dal Teatro Alighieri di Ravenna il nuovo tour di Niccolò Fabi che, tra dicembre e gennaio, sarà protagonista sui palchi dei principali teatri italiani per presentare i brani del suo nuovo album “Tradizione e Tradimento” e le canzoni del suo repertorio, riproposte al pubblico in una nuova veste musicale.
Sul palco insieme a Niccolò Fabi (voce, chitarra e piano) presenti gli amici e colleghi Roberto Angelini (chitarre, ARP e cori), Pier Cortese (chitarre, Ipad e cori) Alberto Bianco (basso, chitarre e cori) Daniele “mf coffee” Rossi (synth, piano e moog) e Filippo Cornaglia (batteria, elettronica e glockenspiel).
L’abum Tradizione e Tradimento
“Tradizione e Tradimento” è un album che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità. Scritto e registrato tra Roma e Ibiza il disco è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco.
Determinante sui 3 brani, “Amori con le ali“, “Nel blu” e “A prescindere da me“, la collaborazione, dal suo studio di Ibiza, con Costanza Francavilla, musicista e produttrice romana. Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore, ha invece caratterizzato l’arrangiamento di “Io sono l’altro“.
Completano la squadra che ha collaborato al disco Riccardo Parravicini che lo ha registrato e mixato, e i musicisti Daniele “mr Coffee” Rossi, Fabio Rondanini e Max Dedo.
Tracklist di Tradizione e Tradimento
- Scotta
- A prescindere da me
- Amori con le ali
- Io sono l’altro
- I giorni dello smarrimento
- Nel blu
- Prima della tempesta
- Migrazioni
- Tradizione e tradimento
Date sold out dei Tradizione e Tradimento Tour
Esauriti i biglietti per le date di Ravenna (1° dicembre), Milano (2 dicembre), Pescara (8 dicembre), Palermo (13 dicembre), Trento (19 dicembre), Vicenza (20 e 21 dicembre), Bologna (10 gennaio), Firenze (11 gennaio), Torino (12 gennaio) e Roma (19 e 20 gennaio), restano ancora disponibili gli ultimi biglietti per le altre date del tour.
Date del tour Tradizione e Tradimento di Niccolò Fabi
- 1 dicembre – Ravenna – Teatro Alighieri (Biglietti Esauriti)
- 2 dicembre – Milano – Teatro Degli Arcimboldi (Biglietti Esauriti)
- 8 dicembre – Pescara – Teatro Massimo (Biglietti Esauriti)
- 10 dicembre – Cosenza – Teatro Rendano
- 12 dicembre – Catania – Teatro Metropolitan
- 13 dicembre – Palermo – Teatro Golden (Biglietti Esauriti)
- 19 dicembre – Trento – Auditorium Santa Chiara (Biglietti Esauriti)
- 20 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)
- 21 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)
- 7 gennaio – Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- 8 gennaio – Trento – Auditorium Santa Chiara
- 10 gennaio – Bologna – Teatro EuropAuditorium (Biglietti Esauriti)
- 11 gennaio – Firenze – Teatro Verdi (Biglietti Esauriti)
- 12 gennaio – Torino – Teatro Colosseo (Biglietti Esauriti)
- 13 gennaio – Genova – Teatro Politeama Genovese
- 19 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica (Biglietti Esauriti)
- 20 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica (Biglietti Esauriti)
- 21 gennaio – Napoli – Teatro Augusteo
- 22 gennaio – Bari – Teatro Team
- 24 gennaio – Ancona – Teatro Le Muse
- 25 gennaio – Assisi – Teatro Lyrick
- 29 gennaio – Bergamo – Teatro Creberg
- 30 gennaio – Parma – Teatro Regio
Tradizione e Tradimento in Europa
Ad Aprile 2020 inoltre Niccolò Fabi porterà “Tradizione e Tradimento” in giro per l’Europa accompagnato da Roberto Angelini e Pier Cortese che con lui hanno prodotto il nuovo disco. Il cantautore romano si esibirà live nei club delle città di Lugano, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi, Zurigo, Barcellona, Madrid e Lisbona.
Di seguito tutte le date del TOUR EUROPEO 2020:
- 3 APRILE allo Studio Foce di LUGANO
- 6 aprile al Frannz Club di BERLINO
- 7 APRILE al Q-Factory di AMSTERDAM
- 9 APRILE al Vk di BRUXELLES
- 12 APRILE al The Garage di LONDRA
- 14 APRILE al Cafè de la danse di PARIGI
- 16 APRILE al Mascotte di ZURIGO
- 20 APRILE al Razzmatazz di BARCELLONA
- 23 APRILE alla Sala Caracol di MADRID
- 25 APRILE al Lav di LISBONA.
Niccolò Fabi
Più di 90 canzoni, 9 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne sono dimostrazioni gli ultimi due album pubblicati, “Una somma di piccole cose” (2016) e “Tradizione e tradimento” (2019).
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.