L’obiettivo di Musica contro le mafie è il forte impegno nella diffusione di Buone Idee e Buone Prassi.
IL PREMIO E LA MUSICA DAL VIVO
I nuovo protagonisti annunciati sono: The Zen Circus e Motta che ritireranno – con Willie Peyote – il Premio Speciale il 7 dicembre in una serata speciale presso il Teatro Morelli (ore 21:30) di Cosenza. A completare una folta compagine musicale ci saranno: Mirkoeilcane, Maria Antonietta e La Rappresentante di Lista presso la Sala Espositiva ex M.a.m.
Il 5 dicembre dalle ore 19:30 la cantante e scrittrice Maria Antonietta si esibirà in un set presentando i brani estratti dai suo tre album compreso l’ultimo Deluderti. Il 6 dicembre, alle 19:30, sarà la volta del cantautore Mirkoeilcane. Infine il 7 dicembre, sempre alle 19:30, ci sarà il live set de La Rappresentante di Lista, il gruppo presenterà in versione acustica il suo repertorio.LA GRAFICA E LA MOSTRA
La grafica ufficiale di Mvsm 2019 è realizzata da Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore collaboratore di Walt Disney Comics, Corriere della sera, Unità, Gazzetta dello sport, Wired. Recentemente ha pubblicato (con Marco Rizzo) …a casa nostra. Cronaca da Riace (edizioni Feltrinelli Comics) un nuovo esempio di graphic journalism.
IL CONCORSO
Il prossimo 23 novembre verranno decretati i 10 finalisti sugli oltre 350 partecipanti al concorso i quali si esibiranno nei giorni 6 – 7 dicembre dalle ore 9:30 presso il Teatro Morelli di Cosenza. Le due finalissime del Premio Musica contro le mafie 10ma edizione vedranno la conduzione di Filippo Roma de Le Iene.
Da evidenziare, l’intervento del presidente onorario di Musica contro le mafie – Don Luigi Ciotti – che incontrerà i giovani studenti in un momento di riflessione ed approfondimento.
Si rinnova così la collaborazione con i protagonisti dello storico programma di denuncia e approfondimento che va in onda su Italia 1; con lui sul palco, in una sorta di music-show i Giudici on Stage: il trombettista siciliano Roy Paci, la cantante jazz Serena Brancale e il rapper di denuncia Picciotto.
Oltre ai Giudici ci sarà anche la Giuria Demoscopica di Studenti on Stage, Giuria Streaming in diretta Facebook e la Giuria Smart composta dal pubblico presente in sala che attraverso il loro smartphone voterà via WhatsApp.
INCONTRI, PANEL & WORKSHOP
Il 7 dicembre ci sarà un importante ed attuale panel sul tema Migranti e ONG, cosa accade nel Mediterraneo? con i giornalisti Gaetano Pecoraro (Le Iene) e Nello Scavo (giornalista d’inchiesta del quotidiano Avvenire). Il 6 dicembre invece gli attori Max Mazzotta e Corrado Fortuna parleranno di Cinema e impegno sociale, differenze e similitudini tra ieri argomento che verrà trattato anche per l’ambito musicale da Roy Paci e La Rappresentane di Lista con il panel dal titolo Musica politica, Musica impegnata, gli artisti devono esprimere il loro parere?.
Si può ridere delle mafie? L’ironia e il grottesco per combattere la cultura criminale sarà il panel che vedrà come ospiti il giornalista Lirio Abbate (vice direttore de L’Espresso) e Pietro Sparacino (stand up comedian, comico, autore e inviato de le Iene).
Importante è la presenza del Truck della Polizia Postale che durante la 5 Giorni presenterà workshop dal titolo Una vita da Social; incontri informatici contro i Cyber Reati.
Tra gli incontri “utili” segnaliamo la novità di questa edizione. Un momento utile per chi realizza musica d’autore. Ogni sera alle 21:30 ci sarà l’iniziativa Il Tenco Ascolta con Musica contro le mafie una speciale edizione creata apposta per l’occasione in collaborazione con il Club Tenco.
Tra le attività off di questa edizione segnaliamo quella che verrà realizzata in collaborazione con Officine Buone associazione che realizza “Special Stage” un format che porta la musica di qualità negli ospedali italiani.
Il Teatro trova grande spazio tra le attività 2019: presso l’Auditorium Guarasci il giorno 5 dicembre alle ore 9:30 lo spettacolo I Giorni di Giuda – intervista marziana a Paolo Borsellino di Angelo Butera con Francesco Vitale e Marco Feo, e il giorno precedente 4 dicembre alle ore 9:30 lo spettacolo dedicato ai più piccoli Per Questo! di e con Eleonora Frida Mino.
Ma si darà anche spazio al food con il “combattivo” chef del Mali Bouyagui Konate e la maestra pizzaiola Sabrina Bianco che saranno impegnati, il primo in uno showcooking dal titolo Racconti in cucina: intercultura a tavola, una ricetta per l’interazione e l’altra con un gioco educativo dal titolo Pizza GOOD Connection. Entrambi gli eventi utilizzeranno prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie di Libera Terra.
La Sala Espositiva (ex M.A.M.), centro focale dell’intera manifestazione, avrà al suo interno le mostre di due artiste di fama nazionale: LadyBe (Letizia Lanzarotti) Art, Music, Plastic – I volti musicali nati dal Riciclo e la fotografa Chiara Leone – Il Corpo Inatteso, sul mondo femminile o forse sull’antico femminino.
A cura di Adriana Santovito