Marco Masini, che nel 2020 celebra 30 anni di carriera artistica, è pronto a condividere insieme al pubblico un anno straordinario, a partire dal palco del Teatro Ariston che lo vedrà protagonista del Festival di Sanremo 2020 e in gara con il brano “Il Confronto“. Il singolo sarà contenuto nell’album “Masini + 1, 30th Anniversary”, in uscita il 7 febbraio.
Si tratta di un disco speciale, contenente quattro inediti (tra i quali il singolo sanremese) e 16 duetti con alcuni degli artisti più importanti del panorama musicale italiano: Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D’Alessio, Jovanotti, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro e Rita Bellanza.
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi in Sony Music, Marco Masini ha parlato della responsabilità della parola nelle sue canzoni nel 2020, a partire da “Il Confronto”: “Questo pezzo è autobiografico, ma non solo. Penso sia un brano nel quale si possano ritrovare tutti, indistintamente, e sentirselo sulla propria pelle. Le parole hanno una responsabilità bella grossa, in primis su noi stessi e poi su chi ci circonda. Quando si parla, lo si fa prima verso sé stessi e successivamente verso le persone con le quali interagiamo e ci rapportiamo“.
“Quando scrivo e compongo un brano, cerco l’emozione attraverso me stesso e quello che sto provando in un dato momento. Il Confronto è pertanto una canzone introspettiva, che rispetta però i parametri del pop“, ha aggiunto.
Riguardo al Festival di Sanremo 2020, l’artista ha dichiarato: “Vado a Sanremo per imparare e penso proprio che vi stupirò. Ogni festival viene vissuto in maniera differente, perchè passano gli anni, le mode e le canzoni che vengono portate sono figlie del loro tempo“. A tal proposito, riguardo alla polemica della sua hit del 1995 “Bella Stronza“, Marco ha confermato che non cambierebbe il suo testo: “Sarebbe un’offesa verso me stesso e verso chi ha contribuito alla scrittura di questo pezzo“.
Da aprile, inoltre, Marco Masini sarà in tour nei principali teatri italiani ed europei, tornando a riabbracciare il suo pubblico dal vivo e, per celebrare al meglio il traguardo dei 30 anni di carriera, il 20 settembre sarà protagonista sul palco dell’Arena di Verona di un concerto-evento imperdibile. Per festeggiarlo, saliranno sul palco insieme a Marco anche molti colleghi ed amici, la maggior parte del quali hanno duettato con lui nel nuovo progetto discografico.
I biglietti per l’appuntamento all’Arena di Verona (prodotto ed organizzato da Friends & Partners) sono disponibili in prevendita per gli iscirtti al FanClub a partire dalle ore 10:00 di oggi, venerdì 31 gennaio. Dalle ore 10:00 di sabato 1 febbraio, i biglietti saranno disponibili su Ticketone.it e nei punti vendita/prevedite abituali.
Qui le date del tour ad oggi confermate:
- 3 aprile – MONS – Théâtre Royal de Mons
- 4 aprile – LIEGI – Forum de Liège
- 15 aprile – ZURIGO – Kaufleuten Club
- 16 aprile – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
- 18 aprile – ANCONA – Teatro delle Muse
- 25 aprile – BRESCIA – Dis Play
- 29 aprile – ASSISI – Teatro Lyrick
- 30 aprile – BOLOGNA – EuropAuditorium
- 2 maggio – ROMA – Auditorium Parco della Musica
- 9 maggio – TORINO – Teatro Colosseo
- 12 maggio – VENEZIA – Teatro Goldoni
- 15 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi
- 16 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi
- 18 maggio – PARMA – Teatro Regio
- 19 maggio – GENOVA – Politeama Genovese
- 22 maggio – LECCE – Teatro Politeama Greco
- 24 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi
- 28 maggio – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
Redattrice web, milanese doc, scrivo e racconto la musica attraverso i miei occhi.