La causa che stava vedendo contrapposti Lana del Rey e i Radiohead per un presunto plagio, da parte della band di “Creep” dei Radiohead per la composizione della sua “Get Free“, sarebbe stata chiusa. In che modo, non è dato sapere: la notizia è stata data dalla stessa Del Rey nel corso del suo set tenuto ieri all’edizione brasiliana del festival Lollapalooza.
“Adesso che la mia causa legale è stata chiusa, suppongo di poter cantare questa canzone tutte le volte che voglio, giusto?”, sono state le parole usate dalla cantante nei confronti del pubblico prima di attaccare il brano incriminato.
La Del Rey aveva accusato la band di Oxford di esigere, per il supposto plagio, il 100% dei diritti d’autore del brano, tra l’altro già oggetto di un procedimento legale che aveva costretto i Radiohead ad accreditare come autori di “Creep” Albert Hammond e Mike Hazelwood, ideatori della progressione di accordi di “The air that I breathe” degli Hollies, dalla quale sarebbe stata mutuata la stessa hit di “Plablo Honey”. Dal canto loro i Radiohead non solo non hanno mai dichiarato di voler chiedere alla Del Rey il 100% dei diritti di “Get Free”, ma non hanno mai nemmeno confermato – per mezzo della propria società di edizione, la Warner/Chappell, di aver avviato una causa legale nei confronti della collega, limitandosi ufficializzare il contatto con il suo management per delle trattative extra-giudiziali.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.