Home News Irene Grandi a Sanremo in gara con “Finalmente io” si schiera con Junior Cally

Irene Grandi a Sanremo in gara con “Finalmente io” si schiera con Junior Cally

by Laura Petringa

Irene Grandi a Sanremo, in gara con “Finalmente io”, un brano scritto da Vasco Rossi, in questi giorni è sui giornali per essersi schierata con il rapper Junior Cally e con Amadeus. «Mi sembra assurdo andare a pescare nel repertorio di un cantante e fare il processo a una canzone di tre anni fa. Il rap inoltre ha nella sua natura un linguaggio provocatorio, anche violento. Ma è la musica che parla a molti giovani: dovremmo lasciarla fuori da Sanremo?»

«Curioso che certi attacchi arrivino da politici che si insultano sui social, usano loro stessi un linguaggio censurabile, quando invece dovrebbero dare l’esempio». Spiega al Corriere della Sera, rispetto al rapper che tanto fa parlare di sè: «Non credo abbia una cultura sessista e non penso sia un retrogrado: gli è semplicemente uscita male una frase in un contesto dove ogni parola deve essere attentamente pesata».

Rispetto alla sua canzone “Finalmente io” spiega: “In questa canzone è come se mi guardassi allo specchio – ha raccontato l’artista – Vasco sa capirmi, nelle mie fragilità e nei miei punti di forza. È come se lui mi vedesse come un suo alter ego. E un po’ mi pare di assomigliargli. È un entusiasta che riesce a essere riflessivo; di lui mi colpisce sempre la carica che mette nelle cose che dice, riesce a dar vita alle parole e a farle diventare solide”.

Chi è Irene Grandi

Irene Grandi nasce in Toscana, il 6 Dicembre 1969 e sin da piccola è una grande appassionata di musica. Dopo aver conseguito il diploma scientifico, decide di diventare una cantante. Si esibisce nei locali della Regione, ed entra a far parte di alcuni gruppi, come “le matte in trasferta”, “La forma” e “I Goppions”.

Nel 1992 in compagnia del suo amico Lorenzo Ternelli inizia a comporre e successivamente a far parte di un coro. Nel 1993 esce il suo primo singolo “Un motivo maledetto” e da li il suo primo contatto discografico. Sale poi sul palco di Sanremo collabora con Jovanotti e pian piano diviene una delle piu’ famose cantanti italiane. Ha una grande passione sportiva per lo snowboard e per le auto d’epoca. Il marito Lorenzo Doni, è avvocato e istruttore di golf.

Foto Giusy Chiumenti

Potrebbe piacerti anche