L’attesa è finita, Goran Bregovic sta per arrivare nelle Marche! Il musicista è carico di energia in vista del live di sabato 18 agosto in Piazza del Popolo, ad Ascoli Piceno. Energia ed entusiasmo ben visibili dal saluto che il musicista ha inviato lo scorso lunedì alla città di Ascoli tramite un simpatico video autoprodotto per i fan della pagina Facebook “Eclissi Eventi”. L’appuntamento, sotto le stelle con Goran Bregovic è alle 21.30.
Il concerto è parte del tour incentrato sulla sua nuova produzione, “Three Letters from Sarajevo”. L’album pubblicato con l’etichetta discografica Universal è un progetto incentrato sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica.
«Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».
Per l’occasione, all’album hanno partecipato voci meravigliose ed esplosive: Bebe, Riff Cohen, Rachid Taha, Asaf Avidan. Pochi musicisti sono riusciti a sviluppare un’arte così varia, che combina insieme una grande varietà di stili e tecniche senza perdere la propria identità. Un pezzo di Bregovic può essere riconosciuto al primissimo ascolto e sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.
Ad Ascoli Piceno Bregovic presenterà gran parte del nuovo disco, ma anche i grandi successi degli ultimi album e le indimenticabili colonne sonore che lo hanno reso celebre. Per questo che è il tour estivo, Goran Bregovic sarà accompagnato dalla sua storica formazione “The Wedding and Funeral Band”.
Sul palco di Piazza del Popolo, oltre al super protagonista Goran Bregovic (voce, chitarra e sintetizzatore), vedremo una band gitana di fiati composta da Muharem Redžepi (voce); Bokan Stankovic (prima tromba); Dragic Velickovic (seconda tromba); Stojan Dimov (sax, clarinet); Aleksandar Rajkovic (primo trombone, glockenspiel); Milos Mihajlovic (secondo trombone). Con loro ci saranno le due voci bulgare Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova.
Per quanto riguarda i biglietti, i ticket sono in prevendita nei circuiti e punti vendita Ciaotickets fino alle ore 20.00 di sabato. Biglietti disponibili anche la sera dell’evento dalle ore 18.00 nella biglietteria del teatro in Piazza del Popolo. Dopo le 20.30 il botteghino si trasferirà in Via Cino del Duca. Infoline prevendite 0733.865994, numero sempre attivo.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.