Fin dallo scorso 8 marzo, data di uscita su Bomba Dischi di Smog, il suo “primo secondo album“, Giorgio Poi ha intrapreso un tour che conta più di quaranta date nei club e nei festival di tutta Italia e che continuerà anche in autunno. L’annuncio delle prime due date autunnali, in due dei festival più importanti delle capitali italiane della musica: lo Spring Attitude di Roma e il Linecheck di Milano, dove l’affezionato pubblico di Giorgio avrà una nuova occasione per vedere dal vivo uno degli artisti più apprezzati del momento.
Romano di adozione, Giorgio Poi nasce a Novara e trascorre parte dell’infanzia a Lucca. Appena ventenne si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla “Guildhall School Of Music And Drama”. Nel frattempo dà vita ai “Vadoinmessico”, con i quali pubblica il fortunatissimo album “Archaeology Of The Future” che li lancia in un tour che toccherà tutta l’Europa e anche gli States. Il progetto assumerà in seguito una nuova forma sotto il nome “Cairobi”. Dal 2013 vive tra Londra e Berlino, guardando all’Italia da lontano, e subendone il fascino che la distanza alimenta. Così inizia a scrivere alcuni brani in italiano. Ne viene fuori un disco di canzoni d’amore personali, malinconiche e psichedeliche, uscito Bomba Dischi/Universal a Febbraio 2017. “Fa Niente” è accolto con grande favore dalla stampa specializzata ma anche da molte testate generaliste che gli dedicano articoli e recensioni approfondite entrando nel merito delle abilità compositive di Poi. Parallelamente si mette in moto in un’incessante attività dal vivo che vede Giorgio esibirsi con Francesco Aprili alla batteria e Matteo Domenichelli al basso. I tre partono per il tour d’esordio in tutte le grandi città italiane e in molte provincie raccogliendo entusiasmo e tantissimo pubblico. Il live è quadrato ed emozionante, per chi ama cantare “Niente di strano“, “Paracadute“, “Acqua minerale“, ma anche per chi vuole ascoltare, osservare, godersi le doti tecniche e stilistiche di Giorgio e dei suoi musicisti che dal vivo trovano massima espressione. Giorgio Poi si conferma tra i migliori esordi del 2017 con una lunghissima estate di concerti che tocca praticamente tutta la penisola e i maggiori festival italiani.
11 ottobre 2019 – Roma – Spring Attitude Festival
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Biglietti: http://bit.ly/2Y9tvS6
Info: www.springattitude.it
22 novembre 2019 – Milano – Linecheck Music Meeting and Festival
BASE Milano
iglietti: diyticket.it/taWSwG
Info: www.linecheck.it
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.