Home News Game Boy, buon compleanno! 30 anni di tascabilità.

Game Boy, buon compleanno! 30 anni di tascabilità.

by InsideMusic

Era il 1980 quando Gunpei Yokoi creò una sorta di prototipo del Game Boy, i Game & Watch.

Creati come intrattenimento per “ammazzare il tempo” durante i viaggi di lavoro dei numerosi impiegati statali all’interno dei treni giapponesi, hanno gettato le basi per il popolare successo del Game Boy.

Gli anni 80, famosi in ambito videoludico per il crollo dell’industria dei videogiochi, sono stati per Nintendo la consacrazione a colosso dell’industria.

In grado di innovare e portare al pubblico prodotti semplici, ma accattivanti, Nintendo, dopo il successo avuto con il NES, decise di portare gli utenti della sua home console in un ecosistema più piccolo, ma di eguale soddisfazione.

Yokoi, già coinvolto nel precedente progetto, e inventore della croce direzionale, mise al lavoro il Nintendo R&D 1 per creare una delle console portatili più popolari al mondo: il Game Boy.

La compattezza, solidità e facilità d’uso, unità ad un autonomia di circa 36 ore di gioco, contribuirono a rendere la piccola console un successo commerciale.

Le concorrenti Atari Lynx e Sega Game Gear, seppur tecnicamente più potenti ed avanzate, nulla poterono contro l’autonomia e la semplicità d’uso del Game Boy.

Sega Game Gear

Atari Lynx

Considerando poi il suo parco titoli pressoché eccellente, a differenza delle concorrenti, fece diventare il Game Boy il re delle console portatili.

A distanza di 30 anni, le innovazioni che ha portato la portatile di casa Nintendo sono evidenti, e per festeggiare il 30ennale della console, abbiamo deciso di portarvi 16 curiosità a riguardo.

  1. Nel 1993, il cosmonauta sovietico Aleksandr A. Serebrov portò il suo Game Boy nello spazio. Successivamente fu venduto all’asta per circa $1,220.
  2. Al Nintendo World Store di New York è esposto un modello sopravvissuto ad un bombardamento di una caserma durante la guerra del golfo. L’unità è ancora funzionante.

    Gameboy sopravvissuto alla guerra del Golfo

  3. Tetris è stato il gioco più venduto su Game Boy, con circa 35 milioni di copie vendute.
  4. La console spopolò tra il genere femminile, con circa 46% di utenti donna, settò un record come console più popolare tra le donne.
  5. E’ molto probabile che il Game Boy sia il device che ha creato la pratica del “selfie”. Infatti, con l’uscita della Game Boy Camera e del Game Boy Printer, era possibile fare foto di se stessi per poi stamparle.

    Gameboy Printer e Gameboy Camera

  6. Contrariamente a quanto si pensa,  non fu la prima console portatile a cartucce: infatti la prima fu il Microvision, console a cartucce creata nel 1979, che seppur rudimentale e ben diversa dal concetto di console portatile odierno, rimane il primo esempio concreto di portatilità in ambito videoludico.

    Microvision

  7. Fu anche capostipite dei Lan Party. Infatti, con l’FPS “Faceball 2000″, era possibile sfidarsi in 16 giocatori, usando cavi link e adattatori appositi. Questo avveniva nel 1991, due anni prima di Doom e dell’avvento del multiplayer online su pc.
  8. La famosissima serie Pokèmon nacque per merito del Game Boy e del suo cavo link. Satoshi Tajiri, creatore della serie, trasse ispirazione dalla sua passione per gli insetti, immaginando che gli stessi camminassero sul cavo link.
  9. Due redesign della console uscirono, rispettivamente, nel 1996 e nel 1998: Game Boy Pocket e Game Boy Light.
  10. La serie classica della console rimase in produzione fino al 2001. La versione Color fu un “contentino” per i fan per allungare la vita della console fino all’uscita del Game Boy Advance, che era stata prevista inizialmente nel 1997.
  11. Il Game Boy Advance era previsto in uscita ben prima del 2001: Project Atlantis, nome in codice dato al successore della console, era infatti prevista nel 1997, ma a causa della sua poca praticità, del suo costo di produzione alto e delle sue performance al di sotto delle aspettative, fu cancellata.

    Project Atlantis

  12. Grazie all’uso del Super Game Boy, i giochi della console potevano essere riprodotti fedelmente sullo SNES. La cartuccia era infatti dotata dell’hardware della stessa portatile, tranne che lo schermo, l’audio e le batterie.
  13. La console è popolare tra i creatori di chiptune e musica elettronica in generale: grazie a LSDJ infatti, è possibile creare musica.
  14. Pocket Sonar rendeva la console un sonar da utilizzare nelle battute di pesca.

    Pocket Sonar

  15. Il Game Boy era più potente del NES.
  16. I giochi della prima versione del Game Boy, potevano essere riprodotti nella versione Color della console con una scala di colori. Infatti tutti i giochi del Game Boy furono provati sul Color per trovare delle palette adatte ad ognuno di essi.

Potrebbe piacerti anche