Dal 26 Novembre in radio e in digitale: “Un Natale per ricominciare”, nuovo singolo di Furia In Melis, Duo artistico composto dal cantautore piacentino Giampietro Melis e Gioia Furia, in collaborazione con Manuel Bongiorni.
Il brano, prodotto dallo stesso Giampietro Melis, desidera lanciare un messaggio di speranza e sensibilizzare sulla salvaguardia del nostro pianeta.
Accompagnato da melodie che richiamano l’atmosfera natalizia,
“Un Natale per ricominciare” sottolinea l’importanza dell’impegno e della collaborazione di tutti a favore di uno scopo nobile come la tutela della Terra.
Guarda il video di “Un Natale per ricominciare” QUI
L’intervista a Giampietro Melis è un interessante spunto di riflessione circa temi attuali e delicati che ci riguardano tutti molto da vicino.
Buona lettura!
L’INTERVISTA A Giampietro MELIS di “FURIA IN MELIS”
Ciao Giampietro, benvenuto su INSIDE.MUSIC!
In “Un Natale per ricominciare” evidenzi una serie di problematiche, in particolar modo legati all’ambiente ed ai cambiamenti climatici; in questo quadro di continue emergenze e contingenze in cui “Il tempo è come un soffio e serve collaborazione”, ti chiedo: da dove dobbiamo ricominciare?
Anzitutto dalla cultura diversa. Dalla base, dai bambini.
Il brano parla anche di natalità come un dono e, quindi, sicuramente dalla cultura e dai piccoli gesti: a volte tutti noi, me compreso, facciamo acquisti sbagliati, oppure utilizziamo autovetture anche per fare pochi km, quando potremmo prendere tranquillamente i mezzi pubblici.
Credo sia proprio la cultura di fondo ad essere sbagliata.
Potremmo anche ripartire dai piccoli gesti, ad esempio, in vista del Natale che sta per arrivare: basterebbe poco per non acquistare dei regali con i fiocchetti di plastica, preferendo quelli biodegradabili.
Tanti piccoli gesti, insomma, che possono sicuramente aiutare il nostro pianeta. Consideriamo anche che, le cose importanti, debbono venire dai Grandi della Terra… Pensiamo, ad esempio, alle fonti energetiche alternative. Alla base, quindi, ci deve essere un cambiamento di mentalità e di cultura.
Dapprima in “L’immigrato se ne infischia” (primo singolo del duo Furia in Melis, presentato a CASA SANREMO nel 2019, ndr), in seguito in “Astrazeneca”, pezzo estivo di quest’estate, ed ora in “Un Natale per ricominciare”, affronti argomenti complessi e d’interesse sociale.
Da dove nasce il tuo interesse alla sensibilizzazione di queste tematiche, e che ruolo ha o deve avere la musica in questo contesto?
Il mio interesse nasce dal vedere ciò che ci circonda.
A me piace cantare, canto da quando avevo sei anni e scrivo da quand’ero bambino, mi piace farlo parlando di cose sulle quali mi documento, sulle quali ci documentiamo tutti, perché ormai con i mezzi di comunicazione che abbiamo oggi, tutti siamo a conoscenza di ciò che accade nel mondo e mi piace, appunto, parlare e cantare di attualità. La musica, da quando esiste, è sempre stata un mezzo di comunicazione importante.
La si può utilizzare per lanciare dei messaggi, giusti o sbagliati che siano, ma che siano finalizzati alla discussione.
Diversi cantautori italiani, infatti, hanno affrontato, nel corso della propria carriera, con modi e tempi diversi (da De Andrè a Jovanotti, passando per Piero Pelù, per citarne alcuni), problematiche affini… A proposito, c’è un Artista in particolare al quale ti ispiri o che abbia influenzato il tuo modo di fare musica?
Non ho avuto particolari influenze musicali. Ho sempre cantato, fin da piccolino, musica Pop, che all’epoca si diceva musica leggera…Sai, sono all’alba dei quarant’anni (ride, ndr). Ho sempre ascoltato i Grandi della musica, da Giorgia a Lucio Dalla, passando per Gianni Morandi, Bocelli e Laura Pausini.
A me piace molto la musica italiana.
Tornando al brano, “Un Natale per ricominciare”, è un singolo che anticipa l’uscita di un progetto più corposo (Album) oppure dovremmo attendere?
Dovremmo attendere, ahimè. Fare musica non è il nostro lavoro principale, anche se cerchiamo di farlo al meglio. Gioia si occupa di tutto ciò che concerne la grafica, la regia ed i vari montaggi; io invece scrivo, creo melodie, mi occupo della parte prettamente musicale, però nella vita ci occupiamo di altro. Questa è la nostra passione principale, ci autoproduciamo, non abbiamo nessun album in preparazione. Di solito, quando creiamo singoli li promuoviamo.
Proporrete dal vivo “Un Natale per ricominciare”?
Per ora no. Ci esibiamo occasionalmente per pochi amici, in occasioni private.
Ricordiamo quindi ai nostri lettori di Inside.Music dove possiamo seguire “Furia in Melis”.
Certamente. Sui nostri canali ufficiali Social (Instagram/ Facebook)e YouTube, semplicemente cercando FURIA IN
MELIS.
Bene Giampietro. Nel ringraziarti, ti chiedo: Cosa hai chiesto quest’anno a Babbo Natale?
Serenità. Questo è per me un momento di serenità e mi auguro che questo stato, possa mantenersi il più possibile.

“Salvarti sull’orlo del precipizio: quello che la musica può fare.”