“Questo documentario è stato liberatorio dopo aver fatto un grande lavoro su me stessa.“
Emma presenta così il suo primo docufilm “Sbagliata Ascendente Leone”, il vero racconto di RealBrown, disponibile in esclusiva su Prime Video da domani, 29 novembre. Colonna sonora del progetto è l’omonimo brano “Sbagliata Ascendente Leone”, scritto dalla stessa Emma insieme ad Alessandro La Cava e Francesco “Katoo” Catitti (produttore del brano), disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale, sempre da domani.
Il docufilm, diretto dal duo registico BENDO (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra), nasce da un’idea di Emma Marrone che racconta sé stessa in prima persona. Un resoconto sincero della donna, del suo coraggio e delle sue fragilità, che sono anche la sua più grande forza. Un ritratto inedito dell’artista, del suo talento e della sua forte determinazione. Dentro e fuori dal palco.
Sbagliata Ascendente Leone: il racconto del docufilm
di Emanuele Faraci e Gaia Sala
Un documentario dalla durata di circa un’ora e mezza e molto autobiografico, in cui Emma ripercorre la sua vita e la sua carriera, esponendosi sulla malattia e su temi privati ma allo stesso tempo comuni a molte donne. “Voglio essere portavoce di tutte quelle donne che non hanno la voce per poterne parlare“. Nel racconto vengono ripercorsi i momenti salienti della sua carriera: dalla vittoria ad Amici, al suo tour in Arena, passando per Sanremo, Campovolo con “Una, Nessuna, Centomila“, Imola in apertura a Vasco, e il suo debutto come attrice nella serie “A Casa tutti bene“, fino ad arrivare alle recenti sessioni di scrittura per il nuovo album.
Di tutto ciò vengono mostrati sia i momenti di felicità e orgoglio, ma anche i retroscena e le difficoltà.
Colonna sonora del documentario è l’omonima canzone “Sbagliata Ascendente Leone“, scritta da Emma con A. la Cava e F. Catitti, in uscita domani. Durante la visione si ha la possibilità di ascoltare anche degli spoiler di altre canzoni di Emma, tutte molto autobiografiche e concepite con il suo team durante diverse sessioni di scrittura in una villa sul Lago di Garda. Nei titoli di coda compaiono i crediti di alcuni brani, sicuramente in uscita con il nuovo disco: “Indaco” (S. Privitera, J. Ettorre, E. Marrone), e “Centomila” (A. La Cava, V. Centrella, E. Marrone).
“Dopo due anni di silenzio in cui sono stata zitta, adesso devo chiudere un cerchio e raccontare la mia vita.”
Emma afferma che dopo il momento di dolore ha ripreso a comporre musica. “Spero di tornare presto sulla scena musicale. Ho sempre pensato che la qualità sia fondamentale, quindi fin quando non avrò un prodotto degno dei miei 12 anni di carriera, piuttosto me ne sto zitta“. Con questa dichiarazione, Emma smentisce anche la sua partecipazione a Sanremo 2023.
Il docufilm si conclude con delle immagini inedite della adolescenza di Emma, di incontri con amici e con grandi artisti come Pino Daniele e Franco Battiato. Il tutto si chiude con una menzione speciale “A mio papà“, a cui viene dedicato l’intero lavoro.
Un documentario molto personale ed emozionante, intimo ma allo stesso tempo carico di grinta, passione e gratitudine per il suo team, la sua famiglia ed il suo pubblico. Emma e tutta la produzione sono riusciti a realizzare un documentario che merita di essere visto, in cui viene mostrata la vera (e dura) vita da popstar.
Girato nell’arco di due anni e mezzo, “Sbagliata Ascendente Leone” mostra tutte le sfumature di Emma, attraverso emozionanti confessioni, testimonianze del passato e scene di vita quotidiana, che svelano le ragioni che stanno dietro scelte, prese di posizione e aspetti di Emma, spesso al centro di polemiche e giudizi. Un viaggio tra le diverse tappe del percorso che l’hanno resa l’artista che è oggi, in tutta la sua umanità.
«Ho scelto di vivere la mia vita in movimento – dichiara Emma – sotto brillanti luci colorate, sempre a ritmo di musica. Sono pronta a condividerla tutta, anche quando la giostra si ferma e le luci si spengono, ma la musica resta sempre».