Diodato è il vincitore di Sanremo 2020. La sua ‘Fai rumore’ si aggiudica la 70esima edizione del festival, ma anche il premio della critica ‘Mia Martini’ e quello della sala stampa radio, tv e web ‘Lucio Dalla’. «Questo premio lo dedico alla mia famiglia e alla mia altrà famiglia che sono tutte quelle persone che hanno lavorato con me sul mio progetto musicale, con una grande delicatezza. E poi ci tengo a dedicarlo alla mia città e a tutti quelli che lottano ogni giorno per una situazione insostenibile». Afferma Diodato. Il primo pensiero di Diodato dopo la vittoria del Festival di Sanremo 2020 va ad i suoi affetti e alla sua città, Taranto.
Secondo classificato è Francesco Gabbani (che prende anche il riconoscimento Tim Music per la canzone più ascoltata, ‘Viceversa’). Ha dichiarato in conferenza stampa: “Diodato merita questa vittoria, è un artista che si merita in questo momento di avere queste posizioni, scrive canzoni con l’animo aperto”.Terzi i Pinguini Tattici Nucleari con ‘Ringo Star’. Va a Tosca il premio ‘Giancarlo Bigazzi’, assegnato dai professori d’orchestra. Infine il premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale) va a Rancore per la sua ‘Eden’.
Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Rancore in gara con la canzone Eden. Il premio viene assegnato dalla Commissione Musicale.
La classifica finale
1. Diodato
2. Francesco Gabbani
3. Pinguini Tattici Nucleari
4. Le Vibrazioni
5. Piero Pelù
6. Tosca
7. Elodie
8. Achille Lauro
9. Irene Grandi
10. Rancore
11. Raphael Gualazzi
12. Levante
13. Anastasio
14. Alberto Urso
15. Marco Masini
16. Paolo Jannacci
17. Rita Pavone
18. Michele Zarrillo
19. Enrico Nigiotti
20. Giordana Angi
21. Elettra Lamborghini
22. Junior Cally
23. Riki