Home News Diodato: esce il 14 febbraio “Che vita meravigliosa”, il nuovo album

Diodato: esce il 14 febbraio “Che vita meravigliosa”, il nuovo album

by Adriana Santovito
Diodato

Che vita meravigliosa è il nuovo album di Diodato in uscita il 14 febbraio. Fotografia realista di un vissuto fatto di passioni e fragilità, amori, solitudini, cadute e rinascite, il nuovo lavoro di Antonio si contraddistingue anche per uno sguardo attento alla società, ai rapporti tra esseri umani, alle barriere invisibili che caratterizzano il nostro tempo.

A due anni di distanza da Cosa siamo diventati e da una partecipazione al 68esimo Festival di Sanremo unanimemente apprezzata con il brano Adesso, Che vita meravigliosa (Carosello Records) è il titolo del terzo progetto discografico di Diodato prodotto con Tommaso Colliva e registrato a Milano.

Un album composto da 11 brani che rappresenta un’ulteriore evoluzione nella ricerca del suono e nella scrittura che si fa ancor più asciutta e diretta, flusso di coscienza e analisi profonda e scrupolosa di sentimenti innescati dal vissuto del quotidiano.

Il viaggio di Diodato parte da Che vita meravigliosa, brano manifesto di questo album, inno alla vita, alla gioia e ai dolori che accomunano gli esseri umani. Il brano fa parte della colonna sonora de La Dea Fortuna, il nuovo film di Ferzan Ozpetek, acclamato da pubblico e critica, in sala dallo scorso dicembre.

Diodato parteciperà al 70° Festival della Canzone Italiana, in gara nella categoria Big, con Fai rumore, un atto di ribellione che fotografa l’amore nel senso più ampio possibile. È un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità, a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto, dove muore ogni umanità. A dirigere l’orchestra che accompagnerà Diodato in tutte le sue esibizioni al Festival di Sanremo 70 sarà il Maestro Rodrigo D’Erasmo.

Scritta e composta da Diodato con la collaborazione per le musiche di Edwyn Roberts, Fai rumore è una sinfonia di pensieri ed emozioni che cercano ad ogni costo la propria espressione. Ascoltando il brano la sensazione è quella di vedere scorrere le immagini di un vissuto lontano, che si mescola in modo indissolubile alle impressioni del presente. La canzone è musicalmente caratterizzata da semplicità e ricercatezza, animata da una delicata prima strofa piano e voce che lascia spazio ad una seconda parte più ritmica e decisa, per poi culminare con l’esplosione del secondo ritornello della voce di Antonio.

Nella serata di giovedì 6 febbraio, dedicata alla celebrazione dei 70 anni del Festival, Diodato ha scelto Adriano Celentano e una rivisitazione di 24mila baci, che porterà sul palco con Nina Zilli.

Che vita meravigliosa uscirà il 14 febbraio 2020 per Carosello Records in vinile, CD e su tutte le piattaforme streaming e download. È già disponibile in pre-order su Amazon, anche in versione autografata, e in pre-order su iTunes e in pre-save su Spotify e Apple Music a questo link: https://orcd.co/chevitameravigliosa-album. L’artista presenterà l’album ai fan in due esclusivi appuntamenti instore, durante i quali si esibirà anche in acustico con chitarra e voce: venerdì 14 febbraio a MILANO – Feltrinelli di Piazza Piemonte, ore 18:30 e sabato 15 febbraio a ROMA – Feltrinelli Appia Nuova, ore 17:00.

A cura di Adriana Santovito

Potrebbe piacerti anche