La musica torna regina nel sabato sera di Rai1 con Celebration, il programma che “celebra” la musica in grado di regalare emozioni con brani eterni e sempre attuali. Saranno quattro puntate in onda a partire da sabato 14 ottobre alle 21.25 su Rai1, in diretta dall’Auditorium del Foro Italico che accoglierà i big della canzone italiana impegnati a interpretare, a modo loro, le più grandi hit di tutti i tempi. Padroni di casa saranno Serena Rossi e Neri Marcoré, una coppia inedita che promette divertimento, allegria e leggerezza. Non si limiteranno alla presentazione degli artisti, ma si esibiranno insieme mettendosi in gioco e si confronteranno a loro volta con i grandi classici della musica.
La prima puntata di Celebration è stata dedicata a I re del Pop, da Micheal Jackson a Madonna, passando per Prince, Elton John e Shakira; a seguire sarà dedicata a i Re del rock, con i Beatles e i Rolling Stones, ma anche Queen e U2; si continua con Le Grandi Voci, un elenco infinito che inizia con Frank Sinatra, per poi passare a Whitney Huston, Amy Winehouse e Adele, per concludere il 4 novembre con Canzoni d’Amore che hanno fatto innamorare intere generazioni. In ogni puntata otto cantanti italiani interpreteranno brani scelti fra le hit internazionali più famose, appartenenti al tema della puntata e appositamente rivisitati dal punto di vista musicale e interpretativo. Con loro, anche un super ospite che verrà annunciato di volta in volta.
Sul palco di Celebration saliranno le più importanti voci della nostra tradizione musicale, tra gli altri, hanno accettato l’invito di Celebration, da Renzo Arbore a Gino Paoli, da Piero Pelù a J-Ax e Nancy Brilli, Francesco Pannofino, Paola Turci, Ermal Metal, Enrico Ruggeri, Elio e le storie tese, Alex Britti, Luca Barbarossa, Arisa, Ron, Fausto Leali, Marco Masini, Lino Guanciale, Simona Molinari, Chiara, Mario Biondi, Noemi, Raf. Gli ospiti della prima puntata sono stati: Raoul Bova, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Giampaolo Morelli, Riccardo Rossi, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Noemi, Alex Britti, Michele Bravi, Raphael Gualazzi, Antonino, Alexia.
Tra gli autori di Celebration, un guru della musica, il giornalista Ernesto Assante, e Francesco Foppoli, Giancarlo De Andreis, Neri Marcorè, Massimo Righini, Alessandro Rossi. L’orchestra diretta dal maestro Adriano Pennino accompagnerà dal vivo gli artisti, immersi nella scenografia stile Broadway ideata da Gennaro Amendola, con coreografie di Laccio. I costumi sono di Susanna Monacelli, il direttore della fotografia è Marco Grimaldi. La regia è affidata a Duccio Forzano. Il mondo della musica sarà raccontato anche attraverso momenti comici e gag da ospiti del cinema e del teatro. Non mancheranno contributi filmati di vario genere dedicati agli artisti internazionali. Sarà un viaggio che trasporterà a suon di note, il pubblico a ritroso nel tempo. Gli spettatori, potranno scoprire così l’evoluzione della propria musica del cuore, che ha portato con sé sogni, emozioni e avventure di diverse generazioni. Celebration è realizzato in collaborazione con NONPANIC, del gruppo francese Banijay.
Si appassiona alla musica sin da bambino, scoprendo la vena rock n roll alla tenera età di 8 anni folgorato dall’album EL DIABLO dei Litfiba e PARANOID dei BLACK SABBATH. Nel 2010, insieme a due amici, Alessio Mereu e Alessandro Cherubini fonda il LITFIBA CHANNEL che di li a poco diventerà la radio ufficiale della storica rock band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, all’interno della quale conduce il programma SOGNO RIBELLE scoprendo e intervistando insieme a GRAZIA PISTRITTO band come IL PAN DEL DIAVOLO, BLASTEMA, KUTSO, ILENIA VOLPE, METHARIA, FRANCESCO GUASTI, PAVIC, UROCK. Format portato anche in formato live organizzando serate di vera e propria musica live in alcuni locali di Roma. Nel 2017 dopo tre anni alla direzione di una webzine, decide di fondare e dar vita a INSIDE MUSIC insieme alla socia MARTA CROCE.