Home News Bullismo, i Litfiba sono con i ragazzi di Mabasta

Bullismo, i Litfiba sono con i ragazzi di Mabasta

by Luca.Ferri
Litfiba Copertina

I 14 ragazzi di “Mabasta”, studenti della classe 2°A del “Galilei-Costa” di Lecce e ideatori del Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, hanno avuto il piacere e, soprattutto, l’onore di essere stati invitati personalmente da Piero Pelù e da Ghigo Renzulli a partecipare alla tappa pugliese dell’Eutòpia Tour dei Litfiba presso il PalaFlorio di Bari.

«È stato semplicemente fantastico – commentano i ragazzi di Mabasta – essere lì e partecipare ad un vero concerto rock con la “R” maiuscola, con le chitarre che urlavano, le luci impazzite e la batteria che spaccava è stato davvero …fore de capu! Abbiamo ballato per tutto il tempo. Prima del concerto, Piero Pelù e Ghigo ci hanno invitato nei camerini e hanno voluto conoscerci e farsi le foto con noi. Loro che volevano conoscere noi, ma stiamo scherzando? Eravamo noi che non eravamo nella pelle per poter stringere la mano e “toccare” dal vivo due miti così! A quanti capita una cosa del genere? E poi, vedere ad inizio concerto il nostro video anti bullismo proiettato sul maxi schermo in presenza di migliaia di fan è stato emozionante, stratosferico.»

Litfiba-EutopiaTour-Palalottomatica-10Un mese fa i Litfiba hanno contattato i ragazzi di Mabasta e di SBAM in quanto volevano un loro video da proiettare durante tutti i concerti del nuovo “Eutòpia Tour”. Essi hanno concepito e realizzato un mini video semplice, efficace e “home made” (come è nel loro stile). Ad aiutarli col montaggio è stato Giorgio Pulli, uno studente della stessa scuola ma di un’altra classe, la 1°C. Nel video si alternano sette componenti di Mabasta (Mattia, Mirko, Marta, Niki, Martina, Francesca e Filippo) con dei cartelli che “denunciano” bullismo, cyberbullismo, intolleranza, razzismo, omofobia ed esclusione e dicendo che quelli di Mabasta ci mettono la faccia. A seguire Alessandra Longo, una componente del progetto “SBAM – Stop Bullying Adopt Music“, ricorda che “Chi ama la musica non ama il bullismo“.

In tutte le numerose tappe dell’Eutòpia Tour dei Litfiba, Piero e Ghigo, da sempre impegnati nel sociale, proietteranno su maxi schermo durante i loro concerti il video dei ragazzi di Mabasta e Sbam insieme anche alle testimonianze video di Don Gallo, i parenti delle vittime di violenze da parte delle forze dell’ordine e Gessica Notaro, la ragazza che pochi mesi fa fu sfregiata con l’acido dall’ex partner.

Foto: Andrea Cavallini

 

Potrebbe piacerti anche