Home News Arriva “Above The Clouds Jam 8”, graffiti, rap, break dance e beat making all’Oasi Cerlone di Fuorigrotta a Napoli domenica 10 giugno

Arriva “Above The Clouds Jam 8”, graffiti, rap, break dance e beat making all’Oasi Cerlone di Fuorigrotta a Napoli domenica 10 giugno

by InsideMusic

Domenica 10 giugno 2018 dalle ore 11.00 alle ore 22.00, presso i giardini in via Cerlone a Fuorigrotta (Napoli), si terrà l’ottava edizione di “Above The Clouds Jam“, manifestazione di hip-hop Napoletano trasforma la città a suon di graffiti, break-dance, freestyle rap ed hip hop music.

L’iniziativa nasce nella storica area del mercato rionale di Fuorigrotta, abbattuto oltre dieci anni fa per motivi urbanistici e sanitari, nella quale oggi sorge una vasta area verde abbandonata a se stessa. In questi anni solo la cura degli abitanti, dei commercianti, dei giovani che vivono la piazza, ne ha garantito le condizioni di decoro e vivibilità minime, spesso messe alla prova anche dalle difficoltà sociali, economiche ed amministrative in cui versa questa città e la sua periferia.

Durante la giornata vengono dipinti con i graffiti di circa 50 writers all’anno 200 metri di muri, si confrontano e sfidano nei “contest” decine di ballerini di break-dance e rappers, si alternano dj’s da mattina a sera, in maniera completamente gratuita. L’obiettivo è prendersi cura della città, unendo la volontà dei cittadini di avere un quartiere più vivibile e la forza dei giovani artisti, che con le proprie risorse, restituiscono vita e bellezza ad uno dei tanti luoghi di questa città che meriterebbero più attenzione.

Durante l’evento si affiancheranno quattro delle discipline fondamentali della cultura hip Hop: il Rap, il Writing, la Breakdance e il beat-making, new entry nel programma dell’evento grazie alle attività ideate da Oyoshe Lorenzo Lodato con i ragazzi degli Istituti Labriola e Gentileschi, in collaborazione con la cooperativa Il Quadrifoglio.

Sul muro, insieme a diversi giovani emergenti, ci saranno Pencil, Buio1, Zeus40, Ghost21 e il meglio dell’ultima generazione dei Graffiti napoletani.

In console Ekspo, Emcee O Zi, i beatmakers Odeeno, Oohgì, Oluwong daranno musica in pasto ai migliori breaker e freestyler della città.

Durante l’evento, verrà, inoltre, proiettato gratuitamente il documentario Semp Samples, rappresentato da Odeeno e Oohgì.

La manifestazione chiuderà il primo ciclo di laboratori realizzati da “Youth Space”, progetto finanziato dal Comune di Napoli Assessorato al Welfare – servizio Politiche per l’infanzia e L’adolescenza, nell’ambito dei “Progetti innovativi per la valorizzazione e partecipazione degli adolescenti”. Realizzato all’interno della X Municipalità con la collaborazione della Cooperativa Sociale “il Quadrifoglio”, Cooperativa sociale “Amira” e delle associazioni Caracol, Bereshit Onlus, e dagli operatori del “4Raw city sound Studio”.

A cura di Lorenzo Scuotto

Potrebbe piacerti anche