Home News ANTEPRIMA VIDEO: Apatico Innamorato di Antonio Giagoni da domani su tutte le piattaforme

ANTEPRIMA VIDEO: Apatico Innamorato di Antonio Giagoni da domani su tutte le piattaforme

by Paola Pagni
apatico innamorato

Da venerdì 17 novembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Apatico innamorato”, il nuovo singolo di Antonio Giagoni, disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 novembre.

“Apatico innamorato” è il brano più sperimentale dell’EP “Canzoni ‘quasi’ fuori moda” in uscita 1° gennaio 2024, in cui il cantautore toscano si è avventurato in territori musicali lontani dal suo mondo artistico.

Abbiamo il piacere di presentarvi il video in anteprima su Insidemusic, accompagnato da un’intervista esclusiva da non perdere!

Guarda il video:

Leggi l’intervista ad Antonio Giagoni:

Antonio, nel tuo nuovo brano ‘Apatico innamorato’ hai sperimentato un territorio musicale lontano dal tuo solito. Ci puoi raccontare cosa ti ha ispirato a esplorare questa nuova direzione artistica?

Ciao a tutti. Apatico Innamorato è uno dei brani più particolari che abbia mai scritto, il testo è complesso e tutte le volte che lo canto ritorno a quel momento e a quelle sensazioni, è un viaggio interiore, fu uno sfogo descrittivo di un momento che mi portò realmente ad un’apatia emotiva, incapacità totale di scegliere quale direzione prendere e proprio per questo ho pensato di cucire addosso al pezzo un vestito diverso da tutti gli altri, ho pensato che in momenti come quello spesso ci abbandoniamo agli eventi senza sapere dove ci porteranno e quindi per cavalcare il senso del pezzo ho sperimentato territori musicali inusuali per me. Lasciarsi andare, come nel caso della mia apatia amorosa, crea i presupposti per sperimentare ed esplorare.

Il brano manca di un ritornello testuale convenzionale e presenta parti vocali senza testo. Puoi spiegarci come hai sviluppato questa struttura non convenzionale e cosa simboleggiano queste parti senza parole?

Si, effettivamente la struttura del pezzo è molto strana, quando ho scritto il brano, intendo proprio al livello spontaneo, avevo molte cose da dire e da sfogare quasi a perdifiato, quindi ogni tanto avevo bisogno di prendere respiro, come del resto in quel momento della mia vita e quindi ho immaginato un ritornello-non ritornello con dei vocalizzi per dipingere in maniera chiara questa esigenza di respirare e di perdermi in mezzo alle tensioni e all’impegno mentale.

La canzone sembra avere influenze elettroniche e trip hop. Come hai integrato questi elementi nel brano e qual è il messaggio che volevi trasmettere attraverso questa scelta musicale?

Esattamente, l’idea iniziale era di accompagnare questo viaggio con delle atmosfere malinconiche da “trombettista jazz sui tetti dei quartieri americani” per intenderci, ferito, abbandonato a se stesso, vittima degli eventi e vittima del caos, infatti l’inserimento della tromba personalmente mi riporta subito a quelle atmosfere. Partendo da questa idea abbiamo lavorato in una direzione più elettronica cercando di miscelare questa atmosfera morbida e riflessiva a suoni tip-hop che rendessero giustizia, comunque, alla potenza concettuale racchiusa nel testo e che rendessero il pezzo il più internazionale possibile.

Il titolo ‘Apatico innamorato’ cattura un’atmosfera molto particolare. Qual è il significato più profondo del brano e come questo si collega all’idea di apatia e amore?

Si lega al concetto dell’amore inteso come un qualcosa di non necessariamente esclusivo, parla del fatto di non vedere l’amore come un qualcosa legato per forza al possesso o che debba essere per forza racchiuso all’interno di un contenitore sociale, ognuno di noi ha infinite probabilità di incontrare sul proprio cammino anime compatibili e potenzialmente adatte a noi. La società e le regole societarie ci impongono spesso di prendere decisioni quando non siamo pronti a prenderle e questo crea senso di smarrimento emotivo che può’ portare ad un’apatia indotta da un sovraccaricamento emotivo, nel mio caso amoroso.

Questo pezzo sarà ufficialmente fuori il 10 Novembre, dopo questa bella anteprima. Come ti senti a riguardo? Hai già pensato anche allo step successivo?

Intanto grazie infinite per aver deciso di inserire questa anteprima nel vostro palinsesto. Sono molto emozionato di tirare fuori questo brano dal cassetto in cui è stato chiuso per un po’, è tuttavia un brano che va a toccare corde personali molto particolari e quindi ho anche una sorta di “paura” che non sia compreso totalmente, mi auguro comunque che riesca a suscitare in voi una qualche emozione e che in qualche modo sia riuscito a passarvi un po’ del mio stato d’animo. Oltre a questo video ci sarà anche un video ufficiale che sarà il quarto episodio di un cortometraggio che stiamo producendo. Grazie ancora e buona visione.

Potrebbe piacerti anche