SELTON – “FATAL” e “MEZZO MEZZO” escono questo mercoledì 10 aprile e anticipano il nuovo album “GRINGO – Vol.1”

di Leslie Fadlon

Dopo l’annuncio dell’uscita del loro nuovo lavoro discografico – GRINGO Vol.1 – i SELTON pubblicheranno questo mercoledì 10 aprile due brani che aprono questo capitolo.

Si tratta di FATAL e MEZZO MEZZO (presave qui), due pezzi che arrivano con anticipo di un mese esatto dall’uscita del settimo album in studio della band di Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar, Ramiro Levy, prevista per il prossimo venerdì 10 maggio.  FATAL e MEZZO MEZZO sono i primi due assaggi di quello che sarà il variegato universo sonoro e linguistico di GRINGO Vol.1. Brani diversi tra loro ma con un’anima comune e coerente: un’anima latina estremamente contemporanea, frutto di una raffinata ricerca musicale dove i SELTON sono il perno attorno al quale ruota, si confronta e dà il proprio contributo un folto gruppo di amici e musicisti. 

FATAL è prodotta dai Selton insieme a Machweo, anche co-autore delle musiche, e Ricky Damian (che è il produttore dell’intero album). I cori della coda finale “cuando una ola se va, llega otra en su lugar” sono stati registrati insieme al pubblico nell’installazione di Casa Lana di Ettore Sottsass durante “Everything Everywhere All At Once”, la festa per i 100 anni della Triennale. È una canzone per chi se siente burnout, come raccontano gli stessi SELTON: 

“I nostri amici sono tutti stressati, frustrati e pieni di porte aperte che non portano da nessuna parte. Ecco perché abbiamo scritto una canzone per loro, ma in fondo anche per noi, che siamo spesso stanchi, sempre di corsa ma comunque in ritardo”.  

MEZZO MEZZO è un pezzo molto complesso dal punto di vista musicale, in bilico proprio come dice il titolo: mezzo sogno, mezzo realtà. Mezzo in italiano, mezzo in portoghese (ma anche un po’ in inglese). Mezzo in 3/4, mezzo in 7/4. “Una storia a metà – la descrivono i SELTON – interrotta da un mondo che cambia all’improvviso creando un abisso tra due persone che una volta erano una sola. Il pianoforte che rimane muto, i tarocchi che sbagliano previsione… e che alla fine non sanno tutto. Sangue beatlesiano in vena e anima latina. Ai cori con noi, il magic touch di Adele Altro (Any Other)”. 

GRINGO Vol.1, come si intuisce dal nome, sarà la prima parte di un doppio disco che inaugura per il trio un 2024 che si preannuncia ricco di musica. L’album sarà disponibile per Island Records/Universal Music Italia su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici: LP nero per tutti gli store ed edizione deluxe con LP trasparente e gli iconici Occhiali Paraluce disegnati nel 1953 da Bruno Munari (in collaborazione con Corraini Edizioni in esclusiva per lo shop Universal). Preorder disponibile al link.

0

Potrebbe interessarti