Data zero dell’attesissimo ritorno sui palchi di Motta, esattamente il giorno dell’uscita del suo ultimo album “La musica è finita” prodotto insieme a Tommaso Colliva.
Punto di partenza di un tour che toccherà tutte le principali città italiane, la data zero del 27 Ottobre, ha confermato ancora una volta lo straordinario talento di Francesco Motta.
Coinvolgimento totale del pubblico fin dalle prime note di “La musica è finita”, title track dell’album sparata in apertura di concerto che ha messo subito i puntini sulle “i”
Una scaletta in cui ogni canzone è diventata un’esperienza intensa e memorabile.
Alice tratta dal nuovo album e dedicata alla sorella ,in sala ,che ha visto l’artista al pianoforte sul palco; ma anche bellezze del suo passato prossimo come Prima o poi ci passerà ed E poi finisco per amarti.
Perfetto quindi il ritmo dato al live, ma soprattutto notevole la bellezza del nuovo sound dei pezzi dell’ultimo disco, suonati dal vivo, che porta comunque sempre l’inconfondibile firma dell’artista toscano.
Non sono mancati i pezzi più amati come La fine dei vent’anni, la stupenda Sei bella davvero e La nostra ultima canzone: così tanto sentiti dal pubblico da far venire i brividi anche a chi li stesse ascoltando per la prima volta (difficile che ci fosse davvero qualcuno che non li aveva mai sentiti, certo, ma non impossibile)
Se queste sono le premesse della data zero, che di zero aveva solo il numero, siamo pronti a scommettere quello che volete che il resto del tour non potrà deludere né i fans di vecchia data né i nuovi.
Motta dal vivo è uno spettacolo che si apprezza a prescindere dal conoscere la sua musica.
L’abilità sua e della band nel creare uno show dal così forte impatto sonoro, con tanta semplicità visiva (solo un fondale, luci e tanta bravura) senza mai perdere armonia ed equilibrio tra le due cose, è una cosa rara da vedere sul palco, a cui non si può rinunciare.
La band di Motta è composta da Giorgio Maria Condemi (chitarre) e Francesco Chimenti (basso e cello) ai quali si aggiungono per la prima volta con questa formazione, Davide Savarese (batteria) e Whitemary (synth ed elettronica).
Le prossime date del tour di Motta sono:
- 9 novembre – MILANO – Magazzini Generali
- 10 novembre – TORINO – Hiroshima Mon Amour
- 11 novembre – RONCADE (TV) – New Age
- 16 novembre – FIRENZE – Viper
- 17 novembre – BOLOGNA – Estragon
- 23 novembre – POZZUOLI (NA) – Duel Club
Sono una toscana semplice : un po’ d’arte, vino buono & rock ‘n roll.
“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”
(Frida Khalo)