Apple Music ha annunciato oggi che Matteo Romano è il nuovo artista a essere incluso nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.
“Sono orgoglioso di essere stato scelto da Apple Music per Up Next Italia, un progetto che negli anni ha sostenuto, valorizzato e promosso talenti emergenti in tutto il mondo e ha amplificato il volume della loro musica”
racconta Matteo Romano.
Matteo Romano
Matteo, nato e cresciuto a Cuneo, si è trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari in comunicazione e marketing. Ha iniziato ad ascoltare musica precocemente condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano.
Sin da bambino Matteo ha messo in mostra la sua vena creativa prima con lo studio delle percussioni e della chitarra poi con il canto e il pianoforte. Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, Matteo inizia a pubblicare cover sui social network e sulla piattaforma di intrattenimento TikTok.
Oltre alle cover pubblica anche un pezzo di “Concedimi”, brano che diventerà il suo primo inedito, riscuotendo enorme successo e conquistando il doppio Platino. Segue l’uscita nel marzo 2021 di “Casa di Specchi” e “Testa e croce” nell’autunno 2021, che gli regala prima la partecipazione a Sanremo Giovani e poi la vittoria che gli permette di raggiungere a febbraio 2022 il prestigioso palco del Teatro Ariston con “VIRALE”, disco di Platino, che si classifica alla 11ma posizione.
Ad aprile 2022 Matteo ha pubblicato il brano inedito “APATICO” seguito dal singolo “TRAMONTANA”.
Nel maggio 2023, pubblica il singolo “TULIPANI BLU” insieme a Luigi Strangis e a distanza di pochi mesi esce “Part of me” una collaborazione internazionale di Matteo con Cian Ducrot.
Il 2024 si apre con “Assurdo”, singolo che richiama in parte l’atmosfera intima e introspettiva dei suoi primissimi brani, ma rafforzata e resa universale dalla maggiore consapevolezza artistica del cantante unita alla penna di Federica Abbate e alla produzione di JVLI.
A ottobre 2024 viene pubblicato “Tornado”, singolo con cui annuncia la release dell’EP “Finta Nostalgia”, uscito il 25 ottobre dello stesso mese.
Up Next Italia
Up Next Italia fa parte del programma globale Up Next, il programma di artisti di Apple Music orientato a identificare, mostrare ed elevare il talento delle stelle nascenti. Il team editoriale di Apple Music seleziona un artista da promuovere, utilizzando tutta la forza della piattaforma per far conoscere l’artista al suo crescente pubblico globale di appassionati di musica.
In quanto nuovo ingresso nel roster Up Next Italia di Apple Music, Matteo Romano si unisce ad alcuni dei più interessanti e promettenti artisti di oggi ed entra dunque in un programma che ha già visto come protagonisti ANNA, Rose Villain, ALFA, Digital Astro, Ditonellapiaga, Kaze, J Lord, Matteo Crea, Wako, Voodoo Kid, MILES, Assurdité, Ginevra, PAULO, Leon Faun, MILLE, David Blank, SAMUSPINA, Lina Simons, Nerissima Serpe, Anna Castiglia, Lamante, Sarah e Keyra.
Nel 2024, il programma Up Next di Apple Music è entrato nel suo ottavo anno.
Il vasto roster globale di Up Next include talenti nominati ai Grammy e lodati dalla critica come 6lack, Daniel Caesar, H.E.R., Greta Van Fleet, Khalid, Amy Shark, Billie Eilish, Sabrina Claudio, Sigrid, Mr Eazi, Stefflon Don, Bad Bunny, Juice WLRD, Bazzi, Jax Jones, NCT 127, Summer Walker, Tierra Whack, Dean Lewis, Pink Sweat$, Koffee, Megan Thee Stallion, Burna Boy, Clairo, Lunay, Jessie Reyez, Orville Peck, Victoria Monét, Ingrid Andress, Conan Gray, Don Toliver, Rema, BENEE, Holly Humberstone, Natanael Cano, Givēon, beabadoobee, Arlo Parks, Tate McRae, Zoe West, Morray, Fousheé, Amorphous, Tems, Parker McCollum, Jay Wheeler, Shenseea, Omar Apollo, Jvck James, aespa, Yahritza Y Su Esencia, Amelia Moore, FLO, SoFaygo, Bailey Zimmerman, Rema, Saint Harison, Ice Spice, XG, Grupo Frontera, Teezo Touchdown, Young Miko, 4batz, Karan Aujla, Cash Cobain e Wyatt Flores.
Aggiungi la Playlist Up Next di Apple Music alla tua rotazione.