“Nuoteremo in mare” è il nuovo singolo de IL MORO, la giovane band capitanata da Martino Iacchetti. Online anche il suggestivo videoclip diretto da Swedish Flamingo Filmmakers.
Il brano, prodotto da Marco Ulcigrai (Il Triangolo, I Ministri), descrive con straordinaria sensibilità la cruda realtà in cui tutti noi siamo stati catapultati a inizio anno, con cui abbiamo dovuto imparare a convivere e di cui, chi più e chi meno, porta cicatrici indelebili sul cuore: quella della pandemia.
Ascoltando le parole è inevitabile che emergano in superficie i ricordi di ciascuno sui duri mesi passati, sui giorni scanditi dalla paura, dall’incertezza e dalla stanchezza. Il messaggio finale è però di speranza: torneremo a scuotere i capelli al vento, a urlare al vuoto, a nuotare in mare in libertà, ad amare chi ci pare.
Il videoclip che accompagna il singolo si compone di istantanee di vita quotidiana semplici e familiari. Le protagoniste sono famiglie comuni che combattono la monotonia e la distanza attraverso l’immaginazione, l’inventiva e la musica, le stesse a cui IL MORO ha fatto affidamento in questi mesi per cercare di colmare, almeno in parte, il vuoto e la tristezza che spesso ci hanno attanagliati. Le immagini delle loro performance itineranti si alternano a quelle più domestiche dando vita a un collage di ricordi unico ed emozionante, che si sposa perfettamente al testo della canzone.
“Nuoteremo in mare”, disponibile su tutti gli store e le piattaforme digitali, viene pubblicato in seguito allo straordinario viaggio che il gruppo ha vissuto in questi mesi attraverso il “Non convenzionale Tour 2020”, un itinerario in 12 tappe con cui il trio ha portato la propria musica sui balconi, i parchi e i cortili di Milano e dintorni, dando gioia e calore al pubblico italiano. Rispondendo al momento di cambiamento globale e alla necessità di ricercare nuovi stimoli, IL MORO ha infatti portato avanti, durante l’ultima estate, questo tour in luoghi privati, che ha permesso alla musica di tornare ad essere un forte mezzo di connessione e conoscenza tra umani.
L’idea del “Non convenzionale Tour 2020” nasce dall’esperienza che il frontman Martino Iacchetti ha vissuto durante il periodo del primo lockdown. Il cantante ha accolto un appello online riguardo a un “Flashmob Sonoro”, in cui si invitava ogni musicista a suonare e cantare dal proprio balcone. Così ogni sera, alle 18.00, Martino cantava e suonava sul suo balcone non solo per il pubblico social, connesso in diretta e sempre più numeroso, ma anche per il suo quartiere, i cui balconi e finestre tutt’intorno si popolavano di giorno in giorno di persone e famiglie.
Dopo la fine del lockdown e in seguito alle numerose richieste di non smettere di suonare, l’iniziativa ha subito un’evoluzione e si è tramutata in un vero e proprio tour.
La band ha cominciato a spostarsi e a esibirsi sui balconi, nei giardini e nei cortili di amici e conoscenti in primis, e poi di chiunque lo richiedesse, registrando 12 date tra giugno e settembre 2020.
«Mentre ricevevamo messaggi commoventi e di riconoscenza da parte di tutto il pubblico che seguiva questo evento, era anche chiaro quanto tutto ciò ci stesse avvicinando, ci stesse facendo scoprire cose meravigliose l’uno dell’altro.
Siamo stati comunità, ci siamo stretti e la musica è stata la luce che ci ha fatto continuare a camminare in mezzo a tutta quella paura e quell’oscurità.
Ci siamo conosciuti, aiutati, alla fine sapevamo i nomi di tutti e ci parlavamo da balcone a balcone e da telefono a telefono come se lo avessimo sempre fatto. Non ho mai provato delle emozioni così» – racconta Martino – «e quando abbiamo deciso di concludere l’esperienza, per diverse ragioni ma non certo per la mancanza di voglia, ho sentito come se un pezzo di me mi fosse stato staccato con un morso. Mi chiedevano sempre più pezzi scritti da me e li apprezzavano tanto. Abbiamo parlato e ci siamo rimessi in moto appena possibile, per la gente, per tutti e anche per noi, che siamo i primi ad avere bisogno di musica»
“Nuoteremo in mare” non è quindi un semplice singolo, bensì la testimonianza di un progetto davvero unico nel suo genere, che si inserisce perfettamente a conclusione di un anno che ci ha tolto tanto ma che ci ha anche dato la possibilità di reinventarci.
«Non vedevamo l’ora di uscire con un nuovo brano, ne avevamo sinceramente bisogno. É stato un lavoro frenetico, pieno e molto emozionante, in tutti i sensi. La canzone è nata durante il primo lockdown ed è stata la chiusura di tutti i nostri concerti dai balconi.
Questa canzone ha legato noi ad un sacco di altri visi, sorrisi e speranze, in un periodo dove le cose belle non si trovano più da nessuna parte.
A noi piace molto, è bello poter essere contenti del proprio lavoro, non sempre accade» – spiega la band – «Speriamo che piaccia a voi come sta piacendo a noi, che sia un bel regalo in questo strano Natale».
IL MORO è una band nata nel 2014 e tuttora composta da Martino Iacchetti (voce), Tommaso Angelini (chitarra) e Stefano Caniati (batteria). L’ingresso nel mercato discografico giunge nel 2015 con la pubblicazione del singolo “D.O.C.”, che ha dato la prima spinta alla band e che ha costituito un’anteprima del primo ep “AUTORITRATTO”, uscito a gennaio 2016.
Un anno dopo, nell’estate del 2017, viene pubblicato il singolo autoprodotto “Elena”, una canzone d’amore che parla con semplicità e leggerezza di quanto sia bello e straordinario avere una persona accanto.
In questi ultimi tre anni Martino Iacchetti e i suoi compagni, instancabili sperimentatori, hanno intrapreso un nuovo percorso artistico e stilistico, indirizzando la propria musica verso una direzione più acustica e sperimentale, adattabile a diversi luoghi e situazioni anche non convenzionali.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.