Dopo aver svelato il titolo sui social e acceso il palco del One Day Music Festival di Catania con uno spoiler insieme a Don Pero, arriva la data ufficiale: L’Elfo torna con il nuovo album “Sangue Siciliano” (Shut Up Records), fuori ovunque mercoledì 21 maggio. L’annuncio arriva senza lasciare i suoi fan a mani vuote: l’artista ha pubblicato il primo singolo, “Nino” (https://push.fm/ps/nino; Shut Up Records), disponibile ora su tutte le piattaforme digitali. Un brano crudo e diretto che racconta la realtà di Catania, tra criminalità, solitudine e la forte voglia di riscatto. Online anche il videoclip.
L’Elfo – Nino (Video)
Il titolo dell’album è una dichiarazione d’identità. “Sangue Siciliano” è un disco che affonda le radici nella terra, nel vissuto e nell’essenza più profonda dell’artista. Un lavoro in cui il siciliano è la lingua che prevale, scelta per raccontare una verità autentica, un legame profondo con le proprie origini e la propria gente.
Per L’Elfo, la Sicilia non è mai stata uno sfondo, ma l’origine di tutto. Catania è casa, anche quando sarebbe più semplice andarsene. È rimasto, contribuendo a costruire una scena rap in un territorio che per anni è stato ignorato dall’hip hop nazionale, perché “A Catania ci crisci, ci manci, ci mori”.
Al contempo, il disco è anche lo specchio di un’anima complessa, attraversata da esperienze intense e forti contrasti interiori. La salute mentale, tema centrale nella sua musica, trova spazio in brani che affrontano le sue battaglie personali, e non. L’Elfo firma così un disco autentico, viscerale e necessario, che parla il linguaggio della sua gente e lo trasforma in arte.
