Ieri sera, 21 novembre 2022, La Rappresentante di Lista ha messo in scena una vera e propria rivoluzione al Fabrique di Milano. Progetto nato a Palermo nel 2011 per volontà di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il duo diventa più mainstream tra il pubblico nel 2021, con la prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Amare”. Il loro successo si è maggiormente consolidato poi quest’anno, con la seconda partecipazione di fila al Festival con il brano “Ciao Ciao“, divenuto una hit italiana nonostante l’undicesima posizione in classifica, e ad oggi certificato triplo disco di platino.
La Rappresentante di Lista live Milano
Un concerto, anzi forse meglio definirlo un vero e proprio show dalla durata di un’ora e mezza, in cui i protagonisti della serata erano molteplici. A partire da Dario e Veronica, fino ad arrivare al pubblico, passando per ogni singolo musicista e strumento presente sul palco: dalla chitarra elettrica a quella acustica, passando per tromba, sassofono, tamburelli e addirittura un pianoforte a coda. L’atmosfera è magica molto intima.
Canzone dopo canzone il climax si fa sempre più ascendente, le canzoni in scaletta diventano sempre più intense con basi quasi folkloristiche che fanno scatenare le centinaia e centinaia di persone presenti all’interno del Fabrique. Balli, cori, bandiere sul palco… sembra di essere davvero ad una manifestazione popolare in cui l’unica parola d’ordine è il divertimento.

“Quello che adesso succederà è quello che solitamente accade a fine concerto dietro le quinte, ma oggi vogliamo viverlo qui con voi sul palco”. In questo modo Veronica presenta il DJ set finale che chiude il concerto. Hit italiane e internazionali, da Myss Keta a Beyoncé a Rosalìa, Dario riesce a far scatenare un pubblico pieno di adrenalina con il suo DJ set di chiusura. A un tratto tutto si spegne, Dario, Veronica e tutti i musicisti spariscono per poi apparire letteralmente in mezzo alla folla del parterre per cantare l’ultimissima canzone: Un’isola.
Termina così il concerto, in mezzo alla gente. La rappresentante di lista in questo modo vuole sia trasmettere, che ricevere l’amore al e dal pubblico, senza alcun tipo di barriere. Sicuramente rientra nella mia top 10 dei migliori concerti di quest’anno.
Scaletta La Rappresentante di Lista Milano
- Woow
- Religiosamente
- Sarà
- Questo corpo
- Resistere
- Amare
- Diva
- Fragile
- Cosa farò?
- Oh ma oh pa
- V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)
- Ciao ciao
- Alieno
- Mai mamma
- Un’Isola
