La cornice di questo live è un caloroso e affollatissimo Orion di Ciampino e la serata del 16 novembre 2022 è tutta de La Rappresentante di Lista. La band di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina tocca la Capitale per realizzare un pezzo della propria festa da “fine del mondo”, regalando ai presenti un party di luci ed entusiasmante musica. Le stroboscopiche girano e il groove si infiamma facilmente durante questo live, nel quale la band dedica al pubblico una scaletta fatta di brani tratti soprattutto da My Mamma e Go go Diva, dischi che hanno contribuito alla loro ascesa.
LRDL – MYMAMMA TOUR CLUB A ROMA
Il live inizia in modalità danzante, con una Woow remixata che diventa un brano perfetto per il club in cui siamo. Tamburi e ritmi tribali ci portano sulle note di Religiosamente, mentre qualcosa di un po’ folk ci accompagna alla dolcissima e tragica Sarà. Ed è una sorta di taranta che chiude il pezzo, assieme ad una performance danzereccia che coinvolge tutte le ragazze della band. Segue Guarda come sono diventata in una versione dark e bellissima, prima che a prendere il centro del palco sia Marta con la sua fisarmonica che su Questo corpo, con Dario al piano, entra a gamba tesa. Si balla, bandiere rosse sventolano e parte Resistere..”eravamo in tanti/eravamo in tanti/tutti lì” è la frase perfetta per descrivere ogni momento di questo concerto.
La band si ferma per un saluto e per rivolgere alcuni ringraziamenti al pubblico, parlando della propria crescita e dell’amore per la musica, ma anche del tardivo spostamento di venue (il concerto doveva svolgersi presso l’Atlantico) per poi riprendere con la fantastica Amare. I ritmi sguizzano con Diva, mentre su Oh ma oh pa Veronica sale sopra il piano per duettare con Dario, finché un coro finale porta tutta la formazione attorno a lui, che subito dopo si esibisce con la sua Fragile al centro del palco. Il concerto prosegue liscio ed entusiasmante con le maracas e parte Cosa farò?, tra domande esistenziali e una gran voglia di ballare. Dario torna alla chitarra per dei riff strabilianti che donano molto a V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould) che si chiude poi per ballare tutti insieme sulla ormai celebre Ciao ciao. Ci sono le presentazioni a suon di applausi, i ringraziamenti e alla fine anche un bel bis, con il synth al centro e pezzi come Alieno e una ritmatissima Mai mamma che sfocia in una sorta di dj set tribale e divertentissimo, in cui di inserisce anche Freestyler degli Bomfunk MC’s, Hey ya degli Outkast, brani di Madonna e tante altre canzoni che rendono la festa davvero compiuta.
Ma per chiudere però, arriva la ciliegina sulla torta: Un’Isola, che come tutte le altre canzoni della scaletta prende una forma rinnovata, ancor più affascinate, più forte, più intensa, con la band a cerchio in un momento di grande intimità con il pubblico. Nell’esibirsi, anche su questo brano, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina e tutti gli altri meravigliosi artisti che compongono La Rappresentante di Lista hanno saputo trasmettere un amore estremo, pur raccontando sensazioni e sentimenti tipici di una generazione che soffre ma che sa anche che è fondamentale cercare dei modi per diventare fradici di gioia. Un esempio? Andare ai concerti de La Rappresentante di Lista.
Rock’n’roll lover. Afterhours Lover. Good lyrics lover.