Home Live Report I JOKER OUT chiudono il tour con la data all’HALL di PADOVA

I JOKER OUT chiudono il tour con la data all’HALL di PADOVA

by Marianna Grechi
JOKER OUT

Si è chiuso Giovedì 28 Marzo il tour dei JOKER OUT, la rock band slovena rivelazione della new wave degli anni ’10 che si è fatta conoscere al grande pubblico con la partecipazione all’Eurovision 2023. Un live breve in cui si concentra freschezza e leggerezza e si respira un’atmosfera da Erasmus – questa è per i nostalgici.

Reduci dalla data a Milano spostata all’ultimo dai Magazzini Generali al Circolo Magnolia, i JOKER OUT hanno chiuso il tour all’Hall di Padova con la stessa energia di 5 amici che si ritrovano il weekend per suonare in un garage. A volte la complicità tra i membri è così palpabile che sembra si dimentichino dell’esistenza del pubblico.

Disclaimer: un corso intensivo di sloveno potrebbe rivelarsi inutile per seguire un live dei JOKER OUT, perchè nel repertorio compaiono anche canzoni in serbo come Demoni, Ona e alcune hit nuove come Bluza e Šta bih ja. Quindi relax, saltate, cercate di azzeccare almeno le vocali e godetevi il concerto della band di Bojan Cvjetićanin.

La serata viene aperta dai BIGOYDAY, brass band della bassa bresciana che anima da subito il pubblico a suon di fiati, è subito festa. Pochi minuti per preparare il palco e poi eccoli: Bojan, Jan, Kris, Jure e Nace sul palco in tutto il loro splendore.

Un Bojan con lo sguardo glitterato, Nace vestito da “secchione”, un Jure a petto nudo, ognuno ha il suo personaggio eppure sembra tutto così spontaneo. Mi perdo in questo portento tanto che non mi accorgo che siamo già a metà di Gola. Intorno a me succede qualcosa di strano, tutti cantano, qualcuno con forte accento italiano, qualcuno è palesemente madre lingua, e siamo tutti qui a Padova per i JOKER OUT.

Il concerto sembra da subito un karaoke internazionale – proprio come in Erasmus! – e lo diventa letteralmente quando Bojan scende alle transenne per fare cantare le strofe di Umazane Misli ai primi della fila, ciascuno nella propria lingua.

In pochi minuti toccano tutti i nostri punti deboli, ci scateniamo con Katrina e Plastika ma c’è anche il momento al piano di Bojan con una Everybody’s Waiting dedicata a chi soffre di ansia e attacchi di panico. Nell’arco di un’ora arriviamo alla canzone che ha cambiato la vita dei JOKER OUT, Carpe Diem, rigorosamente in versione slovena, quella portata all’Eurovision 2023.

Alla fine i ragazzi si abbracciano, si inchinano. Non manca il messaggio di pace contro tutte le guerre prima di chiudere con un’acustica e toccante Novi Val, cantata insieme al coro del pubblico, tra lumini e abbracci, l’Erasmus è finito, si torna tutti a casa.

JOKER OUT a PADOVA: la scaletta

  • Gola
  • Vem Da Greš
  • Tokio
  • Vse var kem
  •  Ne Bi Smel
  • Demoni
  • Plastika
  • Bluza
  • Everybody’s waiting
  • Umazane misli
  • Ona
  • Katrina
  • Carpe Diem
  • Novi Val

Potrebbe piacerti anche