GAIA_FUORI ORA IL VIDEOCLIP DEL NUOVO SINGOLO “SALINA

di Paola Pagni

Esce oggi, mercoledì 19 gennaio, il videoclip ufficiale di “Salina” (https://youtu.be/O5PTWu8_sto), il nuovo singolo di GAIA, in radio dal 7 gennaio e già disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Salina

Uno scenario in bianco e nero accompagna i ricordi d’infanzia in un piccolo paese nel mantovano, Salina, luogo dove il nonno di Gaia ha dato vita ad una casa, un “eterno rifugio”, che potesse accogliere e tenere unita tutta la famiglia.

Le fotografie che si susseguono sono istanti passati, ancora ben impressi nella mente, e si alternano ai brevi ritagli di vita quotidiana vissuta nel nucleo familiare, suscitando il desiderio di rivivere intensamente le emozioni e la spensieratezza provata in quei magici momenti che ad oggi sono motivo di gioia, ma anche di malinconia. 

Riecheggia per tutto il video un senso importante di aggregazione, condivisione, legame e il richiamo al proprio nido familiare, in cui a volte l’artista ha bisogno di tornare per trascorrere del tempo insieme a quegli affetti che l’hanno accerchiata di amore e che riescono a donare forza. Il senso di appartenenza riporta Gaia al dualismo dei suoi mondi e delle sue matrici culturali: “l’equatore da qua fa una linea che va dal Brasile ai campi di grano”.

Nel ritornello compaiono entrambe le lingue madri di Gaia che porta così, attraverso le sfaccettature della sua multiculturalità, un messaggio alla propria famiglia e a chi l’ha cresciuta.

“Salina” è rifugio, magia, patria, angolo caro e modello di vita ma soprattutto un inno alla famiglia, a coloro che sono venuti a mancare e che vegliano da lassù sui propri cari, un invito a vivere ogni istante come se fosse l’ultimo perché il tempo è prezioso e non torna più indietro.

È un elogio verso quell’amore indissolubile che si crea tra nonno e nipote e che nulla potrà mai spezzare: “Tu mi proteggerai da lontano, ma mai lascerai la mia mano”.

Insieme ai singoli Nuvole di Zanzare, Boca feat. SEAN PAUL, prodotto dai Childsplay e Cuore amaro, entrambi certificati disco d’oro, “Salina” è contenuto nel nuovo progetto discografico di Gaia, ALMA (Sony Music Italy/Columbia Records), il secondo disco di inediti della cantautrice italo brasiliana che racchiude tutte le sue anime musicali e i suoi mondi. 

I live di Gaia

Dopo i primi live outdoor in cui GAIA ha incantato il suo pubblico portando in tutta Italia durante l’estate la sua musica che integra sapientemente italiano e portoghese, sonorità pop, urban e sudamericane con il Finalmente in TOUR, l’artista tornerà sul palco nell’ottobre 2022 con il suo ALMA TOUR nei principali club italiani.

Pronta a creare una nuova personale dimensione on-stage, presenterà il suo universo artistico in atmosfere inedite che diventeranno sfondo del racconto delle sue anime musicali.

I live partiranno il 12 ottobre dall’Hiroshima Mon Amour di Torino, proseguendo il 15 ottobre all’Atlantico Live di Roma, il 18 ottobre al Viper Theatre di Firenze, il 20 ottobre al Duel Beat di Pozzuoli (NA) per concludere il tour il 22 ottobre al Fabrique di Milano.

Per la prima volta su un palco internazionale, GAIA si è esibita al Corona Capital 2021 durante la serata del 21 novembre insieme a Tame Impala, Twenty One Pilots, The Kooks e molti altri artisti che hanno partecipato a quello che viene definito uno dei festival più importanti e all’avanguardia dell’America Latina.

0

Potrebbe interessarti