Filippo Cattaneo Ponzoni: presentazione live dell’EP “La tua alternativa”

di Adriana Santovito

La tua alternativa è il primo progetto da solista di Filippo Cattaneo Ponzoni, chitarrista e cantante bergamasco.

Classe ’99, Filippo diventa musicista professionista a soli diciassette anni, quando viene scelto da Ghemon come chitarrista della sua band. Dopo aver calcato i palchi dei più importanti festival di musica in Italia, nell’ottobre 2019 Filippo decide di dare vita al suo primo progetto da solista. Nasce così La tua alternativa, EP prodotto insieme a Fabio Brignone e distribuito da Artist First, in cui l’artista mette per la prima volta a nudo la sua duplice anima di compositore e cantante.

Domenica 25 luglio alle ore 21:00 Filippo presenterà il suo lavoro all’Ink Club di Bergamo, accompagnato alla batteria da Cesare Bergamelli e al basso da Fabio Brignone.

Durante la serata Filippo presenterà anche alcuni nuovi inediti.

La tua alternativa

L’EP conta cinque canzoni interamente scritte e composte da Filippo, frutto del lavoro di oltre un anno arrivato a compimento nel periodo di quarantena.

In questo progetto i linguaggi del Pop, del Rock, del Soul e del Blues si uniscono e si intrecciano in canzoni in cui emerge chiaramente l’anima chitarristica dell’autore e la sua originalità.

Ho cercato di sperimentare, di farmi influenzare da ciò che ascolto e dalle canzoni con cui sono cresciuto.”

La tua alternativa è il singolo che dà il titolo all’intero progetto. “La canzone parla di un isolamento interiore che permette, per un momento, di distaccarci da ciò che accade attorno a noi – racconta Filippo Spesso ci ritroviamo a pensare alle cose negative che ci circondano e che non lasciano modo di vedere altro. In realtà si può sempre trovare la propria alternativa in ogni cosa, basta alzare lo sguardo e guardarsi intorno, a volte si trova proprio davanti a noi e non ce ne rendiamo neanche conto.”

Dopo l’uscita nei mesi scorsi di Dimenticarmi di te e di Non voglio aspettare, ora sarà possibile ascoltare anche A volte e Chi sei.

A volte è una canzone che racchiude un senso di smarrimento rispetto a quello che accade attorno a noi – racconta Filippo A volte non so dove andare e non faccio caso a quello che accade, mi estraneo dalla realtà per riflettere. Penso che sentire di non fare mai abbastanza e smentire le proprie delusioni siano sensazioni comuni a molte persone, me compreso”. Il ritornello della canzone diventa “il momento in cui bisogna affrontare tutte le nostre insicurezze: la calma e il coraggio sono sicuramente due qualità da ricercare e da trovare per far fronte a tutti i dubbi che incontriamo. Chi sei è invece una dedica a quella persona speciale che non vorremmo mai vedere andare via, ma che il trascorrere del tempo rischia di allontanare per sempre. Noi, con il passare del tempo, continuiamo a cambiare. Tornare indietro è impossibile e di conseguenza dobbiamo cercare di vivere a pieno i momenti presenti e futuri con le persone che vogliono davvero il nostro bene. Il resto non conta.”

I cinque brani sono introdotti da Overture, intro strumentale scritta a quattro mani da Filippo e Fabio Brignone.

La copertina dell’EP è stata realizzata da Paolo De Francesco, noto grafico bergamasco che negli anni ha lavorato con Zucchero, Diodato, Mika, Tiziano Ferro e molti altri artisti. Recentemente Paolo ha realizzato le copertine di Fuori dall’Hype dei Pinguini Tattici Nucleari e di Cinema Samuele di Samuele Bersani.

L’uscita del singolo La tua alternativa è stata accompagnata dalla pubblicazione sul suo canale ufficiale VEVO di un video diretto da Jacopo Ardolino, autore del pluripremiato cortometraggio To Her, regista e fotografo italiano che negli anni ha lavorato con molti artisti, come Ghemon e Mecna. Il video racconta due diversi tipi di isolamento: quello creativo che porta alla nascita della canzone e quello di chi ascoltandola si astrae, lasciandosi trasportare dalla musica. La macchina da presa utilizzata per la realizzazione del video è la Arri Alexa Mini LF, la stessa utilizzata nel film 1917, premiato con l’oscar alla miglior fotografia nel 2020. “La Tua Alternativa”, realizzato in pianosequenza, è il primo video in Italia ad essere stato girato con questa macchina da presa e vede la partecipazione, insieme a Filippo, dell’attrice Veronica Pizzi.

Tutti i brani sono stati registrati da Marco Ravelli, fonico dei Pinguini Tattici Nucleari fin dagli esordi.

0

Potrebbe interessarti