Home News FACCIANUVOLA: Il nuovo singolo è “fiori/posto sbagliato” con FENOALTEA, fuori dal 19 luglio in digitale 

FACCIANUVOLA: Il nuovo singolo è “fiori/posto sbagliato” con FENOALTEA, fuori dal 19 luglio in digitale 

by Redazione Web
faccianuvola

Si intitola “fiori/posto sbagliato” il nuovo singolo di faccianuvola con fenoaltea (Columbia Records/Sony Music Italy). Il giovane e talentuoso artista e producer classe 2002, con all’attivo già un percorso da autore, torna così con un nuovo brano disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 19 luglio 2024

Per questa nuova uscita, faccianuvola si affida al produttore e amico fenoaltea, che regala un tocco ancor più elettronico al suo stile. Il risultato del lavoro insieme è una canzone elettronica onirica, accompagnata dalle melodie e dalla voce celestiali dell’artista, che culmina in un primo drop UK-garage più morbido, seguito da un secondo drop più aggressivo, il tutto costruito intorno al messaggio principale che faccianuvola vuole trasmettere: “crescono i fiori tra le crepe dell’asfalto grigio”.

La musica di faccianuvola è sempre arricchita da personaggi, ambienti e situazioni eteree, quasi surreali, in cui anche la sua voce diventa uno strumento musicale che accompagna l’ascoltatore nel viaggio all’interno del brano. Le atmosfere che l’artista riesce a creare con la sua musica sono riflessioni di immagini delicate, tra costellazioni sconosciute e immersioni improvvise nel reale. La natura, dai fiori alla Luna, passando per campi di grano, è sicuramente uno degli elementi predominanti nella sua scrittura, che mescola con cura l’eredità del cantautorato italiano con un approccio elettronico alla produzione.

Il singolo “fiori/posto sbagliato” arriva dopo l’album “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”, una raccolta in musica di storie di fantasia, in cui faccianuvola decide di raccontare sé stesso e la realtà che vive, ricca di emozioni e riferimenti tangibili, astraendoli e portandoli in mondi surreali, slegati dallo spazio e dal tempo. In questo modo, l’artista fa della sua opera un’indagine sui sentimenti e sulle mancanze umane, che estrae dal mondo reale e che riconduce a luoghi di fantasia, in modo da analizzarli e capire quali siano gli elementi emotivi che trascendono la nostra dimensione più terrena e fisica.

Faccianuvola live

Dall’elettronica all’indie-pop, il nuovo brano di faccianuvola e fenoaltea rappresenta un viaggio sperimentale tra generi diversi e testimonia la continua ricerca musicale che da sempre caratterizza il suo percorso artistico. Dai primi singoli usciti da indipendente, alle performance live che gli hanno permesso di entrare in contatto con il pubblico, svariate sono le sonorità che caratterizzano la cifra artistica di questo giovane artista e producer.

Le performance dal vivo sono proprio l’elemento distintivo di faccianuvola, momenti durante i quali riesce a trasmettere completamente la sua arte a chi lo ascolta. Lo scorso maggio si è esibito sul grande palco del MI AMI e, in questi mesi estivi, sta vivendo un calendario ricco di appuntamenti nei festival di tutta Italia, a partire dal BOSK FESTIVAL di Berbenno (SO) il 1º giugno, seguito da date al BRIUP FESTIVAL (28/06, Villa Greppi – LC), al CITTADELLA FEST (5/07, Valenza – AL), a DESCANTARSE (11/07, Padova), PIAZZAROLADA (13/07, Tuenno – TN), per poi proseguire con i live di seguito:

  • 26/07 – EDONÈ, Bergamo (BG)
  • 29/07 – FRITZ FESTIVAL, Sala Consilina (SA)
  • 31/07 – BROCCOLETTI POP, Trieste (TS)
  • 24/08 – PERESTROJKA FEST, Sondrio (SO)
  • 30/08 – FAFA FESTIVAL, Foggia (FG)
  • 7/09 – FULMINE FESTIVAL, Como (CO)

Potrebbe piacerti anche