Dada’ pubblica oggi il brano “San Gennaro Groove”

di Emanuele Faraci

La poliedrica cantautrice napoletana DADA’, tra le vincitrici del Premio San Gennaro World 2023, ideato e curato nella direzione artistica da Gianni Simioli, firma la sigla ufficiale del prestigioso riconoscimento e pubblica “San Gennaro Groove”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

È stato proprio Simioli, ammiratore dell’innato estro artistico e musicale dell’artista, a chiedere a DADA’ di realizzare la sigla ufficiale del premio che giunge alla sua XI edizione. Il brano, prodotto da Big Fish, è il risultato di uno straordinario mash up strutturato sulla nenia delle Parenti di San Gennaro.

Dada’ San Gennaro Groove: il Visual video

È online su YouTube anche il visual video diretto da Byron Rosero, già regista dei video dell’ultimo progetto discografico di DADA’ “MAMMARELLA”.

Da quando mi è stato regalato un santino di San Gennaro in un periodo un po’ strano, non riesco più a fare a meno di questa figura – racconta DADA’ – Durante una delle date del mio tour estivo quella “capa birbante e sfiziosa” di Gianni Simioli mi ha invitato al Premio San Gennaro, di cui è direttore artistico, e mi ha lanciato una sfida: «E se provi a fare un brano con le Parenti di San Gennaro?». Affare fatto! 

La pubblicazione del brano e l’ottenimento del Premio San Gennaro World 2023 giungono in seguito a un anno ricco di successi per DADA’, che pochi mesi fa ha pubblicato il progetto discografico “MAMMARELLA”, che ha portato in giro per l’Italia per tutta l’estate, intraprendendo un tour ricchissimo di date con cui ha continuato a lasciare il segno con la sua eleganza, la sua personalità e il suo inconfondibile stile musicale.

Chi è Dada’

Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA’, è nata a Napoli nel 1995. Dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli “Jesche”“Siènte ‘e rrise” “Avena”, tutti prodotti da Big Fish, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano “Gianna Oh” insieme al producer Dashiki, un pezzo che trasuda sensualità e semplicità allo stesso tempo e di cui vengono realizzati una serie di remix internazionali nei mesi successivi.

Il 2022 si apre invece con la pubblicazione dei singoli “Cavala”, prodotto da Big Fish e i Retrohandz e “Tiè Tiè”, prodotto dai Retrohandz. A luglio pubblica il brano “Aumm Aumm” con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di “X Factor”, entrando a far parte del roster di Fedez e colpisce fin da subito giudici e spettatori grazie alla sua innata capacità di unire il cantautorato napoletano alla musica elettronica in un qualcosa che molti hanno definito un nuovo genere musicale, che strizza l’occhio alla world music e si alimenta di tantissime contaminazioni sonore. Poco dopo essere uscita dal talent show, pubblica il brano “Mammamà”, un elegante sfottò, tanto malizioso quanto spensierato, che invita a cogliere il ritmo travolgente della leggerezza. Segue “La leggenda dei maccheroni”, uscito a maggio 2023.

0

Potrebbe interessarti