Anticipato dall’uscita del brano venerdì 25 settembre, è online il video di Dal giorno in cui sei nato tu, girato in Super 8 da Martino, figlio di 8 anni di Andrea Laszlo De Simone. Guardalo qui: https://youtu.be/pIg8GhOR0Fo.
Realizzato completamente in soggettiva in una Torino di inizio agosto, il video è il racconto del mondo visto dagli occhi di un figlio e, al tempo stesso, una dedica dentro la dedica per la nuova arrivata Lucia. Andrea Laszlo De Simone lo racconta così:
“Quello di cui un figlio spesso non si rende conto, almeno finché non cresce e non diventa lui stesso genitore, è che un padre diventa padre imparando dal figlio. E lo stesso accade (immagino) per una madre. È uno scambio naturale, commovente e eccezionalmente virtuoso.
Non ringrazierò mai abbastanza la vita per avermi concesso questo privilegio.
Ma posso ringraziare, abbracciare e sbaciucchiare Martino, mio figlio, per aver realizzato il video della canzone che due anni fa scrissi per lui. Grazie per avermi mostrato il mondo attraverso i tuoi occhi.
Oggi, insieme, dedichiamo tutto questo alla piccola e bellissima nuova arrivata, Lucia.”
Una canzone a cuore aperto scritta da un padre per i suoi figli ma anche un inno alla fantasia, alla leggerezza e al gioco raccontati come simboli di purezza e amore. Il brano, come sempre prodotto dallo stesso Andrea, prova a utilizzare un linguaggio – sia dal punto di vista musicale che testuale – volutamente semplice, classico e al tempo stesso popolare. A portata di bambino. Martino, attraverso il video, ricambia questo atto d’amore al padre e – insieme – ne fanno dono alla piccola Lucia, trasformando un film di famiglia in Cinema per raccontare lo stupore della vita e la sua bellezza travolgente come un giro di giostra. Una vita che è, prima di tutto, scoperta continua.
Luciano De Simone, padre di Andrea e nonno di Martino e Lucia, scatta la foto di copertina, perpetuando lo scambio di generazione in generazione.
