A ROCK IN ROMA fa tappa il tour di addio dei LITFIBA, l’ultimo saluto al pubblico romano a suono di rock’n’roll: Piero Pelù e Ghigo Renzulli infiammano il palco dell’Ippodromo delle Capannelle e celebrano i 40 (+2) anni di storia della rock band più longeva del panorama italiano.
Sicuramente la scaletta più energica presentata in questo tour di saluto dei Litfiba: un live estremamente potente che ha ripercorre tutte le tappe musicali della storica band fiorentina, rendendoci ancora più impossibile credere che questo sia veramente un tour d’addio.
Una grande performance che già da i primi pezzi a trasportato il pubblico dell’Ippodromo delle Capannelle in un estasi rock che non si è placata fino alla fine del live.
Una partenza che da subito fa storia: Ritmo#2, Proibito, Tex danno il via alle danze e sono subito seguiti da altre pietre miliari della band di Via De’ Bardi come La preda, Eroi nel vento, Apapaia e Woda Woda.
Una dedica la popolo del Kurdistan anticipa la magica Istanbul: il fascino delle sonorità di questa canzone incantano tutto il pubblico, che rimane senza parole quando la canzone si trasla in Yassassin.
Con continuo avanti ed indietro nel tempo, il live prosegue con Vivere il mio tempo, Fata Morgana, Bambino, Il Volo con l’immancabile ricordo di chi troppo presto ha lasciato questa terra, Spirito.
Fino alla scanzonata Regina di cuori, con la ormai consueta richiesta di “scapezzolamento” da parte di Piero Pelù, ormai vero tormentone dei concerti della band.
La meravigliosa Paname introduce la band che risponde con degli assoli da brividi: Fabrizio Simoncioni alle tastiere, Dado Neri al basso, un sempre incredinile Luca Martelli alla batteria ed ovviamente Ghigo Renzulli alla chitarra.
C’è spazio ancora per Lacio Drom, El Diablo (con tanto di “rito” improvvisato) per arrivare a dei succosissimi bis: Lulù e Marlene, Dimmi il nome, Lo spettacolo, Cangaceiro ed il finale con Resta.
Ancora una performance strepitosa per questi ragazzacci del rock che vogliono farci credere che non li vedremo più insieme sul palco. Ma noi non ci siamo ancora arresi. Chissà.
Photogallery a cura di Andrea Melaranci
Opening de I Ministri
I LITFIBA a ROCK IN ROMA per L’ULTIMO GIRONE
LEGGI ANCHE: L’Ultimo Girone dei Litfiba sbarca a Legnano – Photogallery
L’ultimo, indimenticabile concerto dei Litfiba – live report e photogallery

Sono una toscana semplice : un po’ d’arte, vino buono & rock ‘n roll.
“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”
(Frida Khalo)