Home News “DUST” è il nuovo album di GIUDITTA FRANCO, in uscita oggi

“DUST” è il nuovo album di GIUDITTA FRANCO, in uscita oggi

by Redazione Web
Giuditta Franco Dust Artwork

Esce oggi, 4 settembre 2026, in formato fisico Dust, il nuovo progetto discografico di Giuditta Franco, una delle voci emergenti più interessanti del jazz italiano contemporaneo. L’album, già disponibile dal 31 luglio in digitale, è pubblicato dall’etichetta Jam/Unjam e distribuito da Universal Music Italia.

Dust è un’opera profonda ed evocativa che cerca di catturare sentimenti e momenti specifici della vita per trasformarli in suono. L’album si muove con naturalezza nello spazio sottile tra suono e parola, dove entrambi gli elementi iniziano a plasmare il timbro e la sensibilità di una vera e propria voce collettiva.

In questo percorso, la voce non è posta sopra o al di là dell’ensemble, ma al suo interno, come presenza paritaria. Appare con o senza parole, portando frammenti di poesie preesistenti e testi originali, dove significato e suono si dissolvono lentamente l’uno nell’altro. Materiale scritto e libera improvvisazione convivono armoniosamente come parte dello stesso respiro.

Ad affiancare Giuditta Franco in questo viaggio sonoro c’è un quartetto di straordinaria sensibilità: Guglielmo Santimone al pianoforte, Francesco Bordignon al contrabbasso ed Edoardo Battaglia alla batteria, con la partecipazione speciale di Lorenzo Simoni al sax alto nelle tracce 1, 2, 5, 6 e 9.

Il viaggio sonoro di questo disco nasce dalla collaborazione con i musicisti con cui condivido un percorso artistico da oltre quattro anni.

Fin dall’inizio, le loro personalità musicali hanno rappresentato una fonte di ispirazione fondamentale, contribuendo a plasmare l’identità sonora del progetto.

Ogni composizione è il risultato di un dialogo creativo che si è sviluppato nel tempo, alimentato non solo dalla condivisione di una visione musicale, ma anche da un rapporto umano che va oltre la musica stessa. 

– GIUDITTA FRANCO

L’idea alla base della scrittura del disco è l’esplorazione delle molteplici potenzialità timbriche ed espressive della voce, intesa non soltanto come veicolo della parola, ma anche come strumento sonoro autonomo, che si mette sullo stesso piano degli altri strumenti dell’ensemble. Attraverso l’utilizzo del testo e, al tempo stesso, attraverso la ricerca di una dimensione puramente fonica della voce, il progetto vuole indagare le diverse possibilità espressive che emergono dal rapporto tra suono, significato e gesto vocale.

Questa riflessione sul legame tra parola e suono viene poi ampliata nel contesto dell’ensemble, esplorando il modo in cui il suono stesso della parola, così come il suo significato, possa influenzare e modellare la dimensione timbrica dell’intero gruppo strumentale.

Il disco si sviluppa quindi attraverso l’utilizzo di materiali testuali differenti (poesie preesistenti, testi originali) per indagare come la voce e la parola possano trasformarsi in elementi compositivi capaci di plasmare il suono collettivo dell’ensemble. 

GIUDITTA FRANCO – BIO

Giuditta Franco è una delle voci emergenti più interessanti del jazz italiano contemporaneo, distintasi per una solida formazione internazionale e un’intensa ricerca artistica. Laureata in Canto Jazz al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, ha perfezionato la sua formazione al Royal Conservatory of The Hague, all’Accademia Nazionale Siena Jazz e al New England Conservatory di Boston, dove nel 2025 ha conseguito un Master con maestri del calibro di Jason Moran.

Vincitrice del Premio Bettinardi e del Premio Tamburini (con il quintetto Ària), nel 2025 è stata artista in residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico. Tra i progetti che la vedono protagonista figurano l’Alex Sipiagin Septet, Ària, MUTATUM e il suo Quartetto, con cui si è esibita in rinomati festival e rassegne tra cui Umbria Jazz, Vicenza Jazz, Piacenza Jazz Festival, Casa del Jazz e Cheltenham Jazz Festival.

Potrebbe piacerti anche