Zucchero Fornaciari: tappa al Pala Alpitour

Col suo “Wanted – Un’altra storia Tour 2018”, Zucchero è approdato anche a Torino, al Pala Alpitour, con uno show emozionante e dal sapore blues.

Colpito dalla recente scomparsa dell’amica Dolores O’Riordan, Zucchero ha riproposto Pure Love, brano che è riarrangiamento da Puro Amore e con cui ha duettato nella raccolta Zu & Co. Inoltre, quest’anno, 2018, Zucchero festeggia i trent’anni di attività europea: Blue’s era uscito nel 1987, suo quarto album in studio, e già nel 1988 il camaleontico Adelmo si esibiva al Midem del Festival della Musica di Cannes.

Da lì, la strada è stata in ascesa: il bluesman più famoso del terzo millennio si è rapidamente appropriato dei maggiori palchi d’Europa e del Mondo, a partire col fortunato incontro col trombettista Miles Davis, col quale si unì in una fruttuosa collaborazione fatta d’unione di intenti e di concezione della musica.

Nel 2004 il trionfo mondiale: la raccolta di duetti Zu&Co: Sting, Jeff Beck, Dolores O’Riordan, Eric Clapton, Ronan Keating, Brian May, ed infine Miserere con Bocelli e Pavarotti. Attualmente, Zucchero ha riproposto la raccolta all’interno della deluxe edition di Wanted – The Best Collection. Dieci cd, un dvd: uno schiaffo al mercato digitale.

Ed attuale, il Wanted Tour registra quasi esclusivamente sold out. Un trionfo dopo l’altro.

Photogallery di Valeria Fioranti

A cura di Giulia Della Pelle

 

 

Giulia-della-pelle

Wannabe ricercatrice e wannabe scrittrice. Amante dell’improbabile e del surreale. Adoratrice del Sole e dei dati statisticamente consistenti.

2018-04-23T21:05:17+00:00 1 marzo 2018|Live Report|0 Commenti