Home Inside Music Premiere Anteprima video: “X TE” è il nuovo brano dell’EP di Par Ty

Anteprima video: “X TE” è il nuovo brano dell’EP di Par Ty

by Emanuele Faraci
x te par ty

Da venerdì sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “PARTY” (Kimura), il nuovo EP di Par Ty da cui è estratto il singolo “X te”, disponibile ora in pre-save e in anteprima su Inside Music!

X te”, l’ultimo singolo estratto dell’album, sintetizza in questo senso la versatilità che traspare dall’EP. Pensata come traccia d’apertura del disco, “X te” è uno dei primi esperimenti verso un approccio più pop, grazie alle sonorità reggaeton e i colori caldi che rappresentano al meglio la storia d’amore descritta da Par Ty. Il brano inquadra inoltre il percorso di crescita dell’artista, sia dal punto di vista musicale che personale.

Par Ty – X Te Video

Il video di “X te”, girato e montato dai ragazzi di San Martino 1, racconta una storia d’amore che distrae Par Ty, portato a fare danni a cui difficilmente riesce a porre un rimedio. Il racconto è tratto da esperienze vissute in prima persona dall’artista.

Il nuovo progetto di Par Ty rappresenta la crescita graduale dell’artista negli ultimi anni, testimoniata dagli ultimi singoli “Si vola” e “Solo io” che hanno anticipato l’EP. Mantenendo l’approccio rap che lo contraddistingue, il rapper bolognese racconta la propria città, le relazioni e le delusioni della propria vita, proponendo uno stile all’avanguardia senza tralasciare l’aspetto lirico. Sonorità rock, rap e reggaeton si uniscono in un tripudio di influenze, rendendo unico un progetto costruito su varie sonorità unite con coerenza.

INTERVISTA

Questo venerdì uscirà il tuo primo EP, “Party”. Come è nata l’idea? Da quanto ci lavoravi?

L’idea del progetto nasce dal gioco di parole con il mio nome d’arte, per dare una chiara immagine di quella che è la mia personalità. PARTY nasce a febbraio del 2022 con ‘+ piccante’, non avevo ancora un’idea chiara di quello che poi sarebbe stato il percorso, ma da li a ottobre sono nate in maniera molto spontanea anche le altre tracce e ho deciso di pubblicarle tramite un EP.

Il progetto si basa su una matrice rap ma è allo stesso tempo molto vario musicalmente. Quali sono gli ascolti e le influenze che ti hanno stimolato?

Ti ringrazio molto per l’osservazione, in questo periodo dove tutti tentano di categorizzarsi ci tengo particolarmente ad essere il più originale e vario possibile. 

“X te” è uno dei brani che rappresenta al meglio il concept di Party. Hai degli aneddoti particolari da raccontarci sulla realizzazione?

Durante la realizzazione di questo singolo ho capito che potevo fare un ulteriore step di crescita, arrivando a trattare anche tematiche più pop.

E il videoclip come si collega al contenuto del brano?

Si può dire che il video è figlio di fatti realmente accaduti, si collega col testo della canzone in quanto tratta di una relazione che mi porta ad essere sbadato e non focalizzato su certe responsabilità che mi trovo ad affrontare durante la quotidianità. Abbiamo quindi ricreato queste situazioni con un pizzico di ironia. Sono molto soddisfatto del risultato finale.

Potrebbe piacerti anche