VENDITTI & DE GREGORI: sabato 23 dicembre in concerto a ROMA per il gran finale di un tour che rimarrà nella storia della musica italiana, insieme al loro album live “IL CONCERTO”!

di Leslie Fadlon

Sabato 23 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma, si terrà l’ultima tappa del memorabile tour VENDITTI & DE GREGORI che, in poco più di un anno e mezzo, ha venduto oltre 400.000 biglietti per 86 date in tutta Italia, confermando una connessione indelebile tra gli artisti e il loro pubblico.

ANTONELLO VENDITTI e FRANCESCO DE GREGORI sono saliti insieme sul palco aprendo ogni concerto con”Bomba o non bomba“, “La leva calcistica della classe ’68” e “Modena“, per viaggiare poi attraverso i loro grandi classici, esibendosi solisti o riunendosi in duetto: tuttibraniscritti nella storia che hanno vibrato di nuova vita, scaraventati con pieno diritto nella scena di oggi.

Ogni sera hanno unito, oltre alle loro voci, anchei musicisti con cui da anni collaborano, regalando oltre due ore di concerto con più di 25 canzoni radicate nella memoria collettiva e cantante a squarciagola dal pubblico. Roma è la madrina che apre e chiude il cerchioaperto oltre 50 anni fa, quando i fili dei loro destini si sono intrecciati per l’album “Theorius Campus” (1972), riaperto in un nuovo e affascinante intreccio il 18 giugno 2022 con la prima epica data del tour VENDITTI & DE GREGORI allo Stadio Olimpico, proseguito nei più prestigiosi teatri e anfiteatri, pronto a chiudersi sabato, annodato per sempre in una trama immortale di ricordi emozionanti e melodie condivise.

Il tour VENDITTI & DE GREGORI è stato organizzato e prodotto da Friends & Partners. Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour. L’album live “IL CONCERTO” (Columbia Records /Sony Music),disponibile in digitale e nelle versioni CD, vinile 180 grammi e vinile 180 grammi in edizione autografata e numerata (quest’ultima in esclusiva su Sony Music Store) fissa per sempre nel tempo l’indimenticabile tour VENDITTI & DE GREGORI.

Perle e grandi classici, duetti inediti, arrangiamenti originali: l’album live IL CONCERTO” non è un semplice greatest hits dal vivo, ma una visione artistica sul modo di affrontare la musica, con introspezione, passione e un suono straordinario. Comprende una selezione di 17 brani, registrati in presa diretta durante diverse tappe del tour, che fanno rivivere le emozioni impresse nei ricordi di chiunque abbia visto questo live e sottolineanol’attualità del repertorio dei due artisti. Un disco che cattura l’essenza stessa della musica come linguaggio universale che parla al cuore e alla mente, unendo in un dialogo armonico stili musicali distinti.

TRACKLIST “IL CONCERTO

1. Bomba o non bomba

2. Modena

3. Bufalo Bill

4. Dolce signora che bruci

5. Peppino

6. Generale

7. Sotto il segno dei pesci

8. San Lorenzo

9. La donna cannone

10. In questo mondo di ladri

11. Rimmel

12. Notte prima degli esami

13. Il vestito del violinista

14. Ricordati di me

15. Sempre e per sempre

16. Buonanotte fiorellino

17. Roma capoccia

0

Potrebbe interessarti