Sarà la cantautrice e polistrumentista maceratese classe ’82 Beatrice Antolini a sostituire Clara Moroni ai cori (e non solo) nei live del nuovo tour di Vasco Rossi, che partirà ufficialmente il primo giugno dallo stadio Olimpico di Torino, in seguito alla data zero prevista il 27 maggio a Lignano Sabbiadoro.

Ad annunciarlo è stato proprio il rocker di Zocca tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook personale: “La New Entry è una giovane polistrumentista di talento che vi stupirà, suona percussioni, sintetizzatore, pianoforte, chitarra e sostituirà Clara per i cori. Clara sarà comunque presente con un suo progetto personale e aprirà i concerti in diverse città.

La musicista marchigiana è un’artista poliedrica a tutti gli effetti: all’età di soli tre anni inizia a studiare pianoforte, in adolescenza suona contemporaneamente la batteria in una tribute band dei Joy Division ed il basso in un altro gruppo. Nel 2006 pubblica il suo album d’esordio “Big Saloon”, arrangiato, prodotto e registrato in totale autonomia. In seguito, la Antolini comincia a farsi notare nella scena indipendente, collaborando con nomi importanti, quali i Baustelle, Bugo, gli Afterhours ed i Velvet. Nel 2009 si aggiudica il Premio PIMI, premio italiano per la musica indipendente, come “migliore artista solista”. “L’AB” è il suo ultimo lavoro discografico, uscito nello scorso febbraio dopo aver partecipato come turnista nei tour di Emis Killa ed Angela Baraldi. I testi dei suoi brani sono tutti in lingua inglese, mentre le sonorità spaziano dal jazz al pop, passando per il funk ed il progressive, a dimostrazione della sua spiccata ecletticità.

Il Blasco, inoltre, ha colto l’occasione per presentare la formazione ufficiale che lo accompagnerà durante il prossimo tour: “Ecco le convocazioni per il SuperGruppo del “VascoNonStopLive018”: Matt Laug alla batteria! Claudio Gallo Golinelli al basso! Alberto Rocchetti per il tocco del Lupo alle tastiere e pianoforte! Frank Nemola alle tastiere, programmazione, cori e fiati! Nel segno della tradizione e del rinnovamento Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre!! E infine l’entusiasmo e l’energia di Beatrice Antolini per i colori, le percussioni , il “synth“ , i cori …!! …E chi non vuole restare qui vada in collina !! Stay Tuned…

Di seguito tutti gli appuntamenti del “Vasco Non Stop Live 2018”:

27 Maggio Lignano Sabbiadoro (UD) Stadio Teghil (Data zero)

01 Giugno Torino Stadio Olimpico

02 Giugno Torino Stadio Olimpico

06 Giugno Padova Stadio Euganeo

07 Giugno Padova Stadio Euganeo

11 Giugno Roma Stadio Olimpico

12 Giugno Roma Stadio Olimpico

16 Giugno Bari Stadio San Nicola

17 Giugno Bari Stadio San Nicola

21 Giugno Messina Stadio San Filippo

A cura di Lorenzo Scuotto