Home Interviste Valucre ci porta con “2” in un viaggio negli abissi umani

Valucre ci porta con “2” in un viaggio negli abissi umani

by Serena Di Mambro
Valucre 4

Uscito da poco più di un mese, “2“: il nuovo disco di Valucre, nome d’arte della cantautrice sarda Valentina Luiu, per Atlantide Dischi

Anticipato dai singoli “14 maglioni“, “nnsnqua” e “che schifo“, “2” vuole essere un percorso cronologico ed emotivo, in cui l’artista racconta la storia di due unità che si avvicinano e si allontanano e di come dubbi, speranze e strade si incrocino in un modo difficile da controllare. 

2” traccia la linea entro cui si riconosce la propria individualità nella coppia, ma non è solo una storia d’amore, bensì un vero e proprio percorso di maturazione e di presa di coscienza individuale. L’album pertanto diventa un invito ad ascoltarsi, riconoscersi e lasciarsi andare, per imparare ad amarsi e appezzarsi esattamente per come si è. La penna creativa della giovane musicista, che racconta la quotidianità con una semplicità e una bellezza disarmante, diventa il punto di forza del suo progetto autobiografico. 

In questo modo “2” assume i connotati di un diario in cui Valentina si mette a nudo, confidandosi con l’ascoltatore. Le dieci tracce sono state scritte dalla stessa Valucre e prodotte da Alessandro Forte (Galeffi, Aiello). Nel disco, brani come “14 maglioni” o “la porta” dalle forti influenze lo-fi, si alternano a pezzi più movimentati e ballabili, come “nnsnqua” e “che schifo“, che strizzano l’occhio all’EDM.

Noi di Inside Music abbiamo avuto il piacere di scambiare due battute con Valucre e vi consigliamo di leggere l’intervista, qui di seguito, con “2” nelle cuffiette… Buona lettura!

Valucre 2

Intervista a Valucre 

Ciao Valentina e benvenuta su Inside Music!Da poco su tutte le piattaforme il tuo ultimo lavoro, “2”: com’è stato accolto? 

Ciao! Direi in modo molto caloroso! (sorride, ndr)

“2” credo vada oltre quello che comunemente intendiamo come Concept Album, è più un viaggio negli abissi umani, che tocca con dolcezza, sensibilità, ma anche sincerità e maturità i sentimenti di due, appunto, unità che diventano coppia, per poi essere però analizzati singolarmente. Definiresti quindi “2” come un percorso interiore? Qual è il messaggio che vorresti arrivasse all’ascoltatore? 

Assolutamente si, 2 parla di un bivio, del percorso che c’è stato dietro a una scelta che ho fatto. Da un certo punto di vista si potrebbe anche definire come un promemoria per quando mi ritroverò in una situazione simile. 

Se dovessi assegnare un colore a “2” quale sceglieresti e perché. 

Direi rosso perché è il colore delle ciliegie. 

Cosa più ti porti dentro di quello che è stato il lavoro che ha dato vita a “2”? 

I divertentissimi viaggi a Roma per realizzare le produzioni insieme ad Alessandro Forte e il release party che ho fatto appena è uscito l’album. 

Produzione, ricordiamo, di Alessandro Forte. Com’è nata questa collaborazione?

Sono venuta a conoscenza di Ale tramite il lavoro che ha fatto con Scrima e Galeffi, sono andata a trovarlo in studio a Roma e da subito è scoccata la scintilla. 

L’album si apre con “14 maglioni”, che mi è molto piaciuto. Brano intenso che ci racconti così: “14 maglioni è tutte le volte che ci sentiamo indifesi davanti all’inizio di qualcosa di nuovo”. Quanto c’è di autobiografico in questo brano? Ed è un caso che si trovi in apertura dell’album?

Come dicevamo prima il progetto è tutto autobiografico e questo brano parla proprio dell’inizio del percorso che si è concluso quando ho finito di scrivere l’album. Questo pezzo si trova in apertura perché è il primo in ordine cronologico che ho scritto, tutti gli altri brani sono infatti in ordine dal 2019 al 2021.  

Consiglieresti di ascoltare l’album seguendo le tracce in ordine? 

Assolutamente sì, proprio per quello che ho appena detto. Dovrebbe essere un’esperienza divertente anche ascoltarlo al contrario (ride di gusto, ndr)

Vedo che curi tu stessa le grafiche dell’album, relative anche ai canva, png, delle singole tracce. È una passione, la grafica, che coltivi parallelamente alla musica? Che tipo di ricerca c’è stata per arrivare alla bellissima realizzazione della copertina? 

Sì, si può dire che musica e arte visiva viaggino parallelamente, ma ogni tanto fanno uno strappo alla regola e si incontrano. Ho lavorato all’identità grafica dell’album insieme a una mia amica Chiara Autiero (non che la ragazza che ha fatto tutte le doppie voci dell’album) e abbiamo ragionato sulla dicotomia che c’è tra pieno e vuoto. Da qui ci siamo ricollegate all’estensione di un file che chi fa grafica conosce bene, ossia il png, che di per se è sia vuoto che pieno. 

Valucre 2 Album Artwork
Valucre Album Artwork

C’è un brano di “2” a cui sei più affezionata e sul quale consiglieresti una maggiore attenzione rispetto agli altri? 

Ne scelgo due: direi “Agile” e “Laporta”.

C’è una canzone, in generale, guardando ai tuoi ascolti di sempre, che avresti voluto scrivere tu? 

Sicuramente potrei dire “Città vuota” di Mina. 

Che appuntamenti ha in agenda Valucre? 

TROPPI! (sorride entusiasta, ndr)

… E a tal proposito vi invitiamo a seguirla sui suoi canali ufficiali.

Tracklist di “2”:

14 maglioni

che schifo

lavitadiuncane

casino

agile

la porta

nnsnqua

colpa mia+ x me

Valucre 1 1

Bio

Valucre, nome d’arte della cantautrice sarda Valentina Luiu, è un progetto di musica pop alternativa nato nel 2019. Coinvolgente e mai banale, fa della grafica un aspetto cruciale di tutti i suoi progetti. Dopo l’uscita di alcuni singoli particolarmente apprezzati – “Libellule” nel 2019, “Povero Massi” ed “Era ora” nel 2020 – a fine 2020 esce il suo primo l’EP: “Cose”, distribuito da Sony Music Italy e prodotto da Alessandro Forte. 
Nel 2022 è il turno dei singoli “14 maglioni”, “nnsnqua” e “che schifo”, che mostrano un’evoluzione del sound dell’artista e preannunciano l’uscita del suo nuovo album in studio, prevista per il 2023. Valucre inizia il suo percorso dal vivo a maggio del 2022, con una live session realizzata e registrata sul tetto di un palazzo del centro storico di Cagliari. La formazione live per l’occasione è composta dalla stessa Valentina Luiu, Alberto Virdis e Lorenzo Pischedda. I tre hanno iniziato a lavorare insieme ad un concerto di brani originali, editi e inediti, della discografia di Valucre dall’autunno del 2021. I pezzi, scritti in italiano, spaziano attraverso molteplici generi musicali, tra atmosfere R&B e ritmi dance. Il 6 gennaio 2023, Valucre pubblica il suo primo album, intitolato “2” e prodotto da Alessandro Forte (Galeffi, Aiello) per Atlantide Dischi.

Potrebbe piacerti anche