64mila spettatori, sold out da quattro mesi il primo stadio della breve ma già intensissima carriera del giovane cantautore romano Ultimo.
Photogallery a cura di Laura Sbarbori
A 23 anni Ultimo è il più giovane artista italiano a fare il grande salto dal Palasport agli stadi. Il “suo” Olimpico è tutto esaurito per “La favola” con 64.000 biglietti venduti per uno stadio sold out!
Festa grande perciò con scenografie, musicisti di tutto rispetto, giochi pirotecnici e due superospiti.
Non poteva certo mancare per questo debutto il “fratello maggiore” Fabrizio Moro, con il quale Niccolò ha duettato sulle note de “L’eternità (Il mio quartiere)” e “Portami via“. Era stato proprio Moro due anni fa ad invitare Ultimo ad aprire il proprio spettacolo al Palazzo dello Sport di Roma, probabilmente non immaginandosi che a distanza di così poco tempo quel giovane avrebbe ricambiato l’invito allo Stadio di Roma.
Seconda guest star Antonello Venditti, che ha accompagnato Ultimo al pianoforte nell’interpretazione di “Roma Capoccia” e “Notte prima degli esami“: una sorta di passaggio del testimone. Un sogno appeso che si è avverato quello di duettare con il re di Roma a cui Niccolò ha regalato una sorpresa, mostrandogli uno spezzone di un video della sua prima recita a 14 anni in cui si esibiva proprio sulle note di Roma Capoccia. “Chi l’avrebbe mai detto?” questa la frase è stata ribadita più volte da Ultimo durante il corso dello spettacolo per dimostrare di non essere il ragazzo spocchioso di Sanremo, ma di continuare a dare nulla per scontato. Talmente grande questo inizio per il giovane 23enne che lacrime ed emozioni sono scivolate sul suo volto per tutto il live insieme ai ringraziamenti al pubblico presente nella sua Roma, quella città a cui il cantautore ha dedicato una poesia inedita “Poesia su Roma” in chiusura della serata.
“Due anni fa eravamo in 10 al Mercato Testaccio, oggi siamo in 64.000 allo stadio Olimpico. Non so come sia successo!”. Il live dell’Olimpico è solo il preludio del tour che la prossima estate vedrà il cantautore di San Basilio esibirsi negli stadi italiani.

Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.