Ultimo si è esibito ieri sera, venerdì 17 maggio 2019, al Palazzo del Turismo di Jesolo. Di seguito la photogallery:

Ph. di Barbara Domenis

Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, classe ’96, è un cantautore italiano. Nato a Roma, nel quartiere di San Basilio, seguendo un percorso di studi al Conservatorio Santa Cecilia incentrato sullo studio del pianoforte e poi della composizione, inizia a scrivere e comporre canzoni già all’età di circa quattordici anni.

Nel 2016 vince un concorso di musica hip hop, denominato “One Shot Game” promosso dalla Honiro Label, un’etichetta discografica indipendente che poi inizia a produrlo. Nel maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma. Il suo primo album Pianeti, uscito nell’ottobre dello stesso anno, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes.

Il 15 dicembre, nel corso di Sarà Sanremo, viene annunciato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze. Il 9 febbraio 2018, al termine della kermesse, si classifica al primo posto vincendo anche il Premio Lunezia per il miglior testo; nello stesso giorno viene pubblicato Peter Pan, secondo album in studio. Il 20 aprile 2018 collabora con Fabrizio Moro al singolo L’eternità (il mio quartiere).

Dopo aver vinto nella sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo 2018, torna sul palco dell’Ariston l’anno seguente con il brano I tuoi particolari, con il quale si classifica al secondo posto e vince il premio TIM Music per il brano più ascoltato in streaming. Il 16 febbraio gli viene consegnato da RTL il Premio “Finalmente Sanremo” per I tuoi particolari, votata dagli ascoltatori come la canzone più radiofonica del festival. Il 18 febbraio I tuoi particolari viene certificato disco d’oro dalla Fimi per le oltre 25.000 copie vendute. Il 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il secondo singolo Fateme cantà, dal testo in dialetto romano.

Il 5 aprile 2019 viene pubblicato sia il terzo album in studio di Ultimo, Colpa delle favole, chiusura della trilogia iniziata con Pianeti e Peter Pan che il terzo singolo dell’album, Rondini al guinzaglio. L’album vende oltre 30.000 copie in una sola settimana, superando così le 25.000 necessarie per il disco d’oro e dopo soltanto un’altra registra il disco di platino per Colpa delle favole e il triplo platino per Peter Pan con oltre 150.000 copie vendute.