Si chiude con un doppio appuntamento nella sua Roma Antidoto Alla Morte, il primo vero tour di Tutti Fenomeni, l’enfant prodige della nuova musica italiana, nei migliori club italiani, i luoghi per eccellenza dove la sua musica trova la dimensione più naturale.
I CONCERTI
I concerti sono in programma venerdì 24 febbraio (SOLD OUT) e sabato 25 febbraio a Largo Venue (ore 21, via Biordo Michelotti 2. Biglietti qui).
Due occasioni imperdibili per ascoltare live le canzoni di Privilegio raro, il secondo disco uscito a maggio per 42 Records/Epic Records Italy, insieme a quelle di Merce Funebre, il suo album d’esordio.
Prodotto come sempre da Niccolò Contessa, Privilegio raro scombina ancora una volta le carte in tavola. Un album che non somiglia a niente, in cui Tutti Fenomeni riesce a creare uno stile nuovo, frullando insieme tutto, attingendo dai mondi sonori più disparati destrutturandoli, decontestualizzandoli e portandoli in un altro universo: il suo.
Una ricetta che se risulta vincente in musica lo è ancora di più nei testi, dove si riafferma un gusto brillante per il sarcasmo, la citazione e i calembour che li rende così spiazzanti da risultare geniali.
E se in apparenza possono sembrare non sense, in realtà sono tutto l’opposto: Tutti Fenomeni usa l’artificio letterario per scavare a fondo, per dire cose scomode.
Un’irriverenza ereditata dalla trap che contrasta con le citazioni colte di cui pullulano le sue canzoni, frutto della sua curiosità e dei suoi tanti interessi.
PRIVILEGIO RARO
Privilegio raro è un album ancora più personale del precedente, dal quale musicalmente si distacca, forgiando un sound scuro e in parte aggressivo, ma di un’aggressività che si traduce in una scelta sonora inedita, in cui si mescola passato e futuro, alto e basso, classico e moderno, nuovo e vecchio, in un deragliamento continuo che però riesce sempre a trovare una propria fortissima coerenza.
Già dall’uscita della title track, brano – manifesto accompagnato da un bellissimo video diretto da Luca Lumaca, Tutti Fenomeni aveva anticipato la magia che sarebbe stata il disco.
A ROMA VA COSì
Una magia confermata anche dall’ultimo video di “A Roma va così”, per la regia di Tommaso Arnaldi e Andrea Carbonaro, un omaggio al cinema italiano del ‘900 e al modo in cui i grandi capolavori del cinema hanno raccontato la Capitale:
Come un alchimista un po’ folle, Tutti Fenomeni si costruisce in laboratorio il suo mondo musicale.
Che non è indie, non è rap, non è pop: è tutto e tutto il suo contrario.
Unico. Inclassificabile. Imprevedibile.
Antidoto Alla Morte Tour:
GIOVEDI 12 GENNAIO – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR – sold out
VENERDI 13 GENNAIO – RONCADE (TV) – NEW AGE CLUB
SABATO 14 GENNAIO – BOLOGNA – LINK – sold out
VENERDI 20 GENNAIO – LIVORNO – THE CAGE THEATRE
SABATO 28 GENNAIO – CATANIA MERCATI GENERALI – sold out
VENERDI 03 FEBBRAIO – PERUGIA – URBAN CLUB
VENERDI 10 FEBBRAIO – CARNEVALE DI PUTIGNANO (BA) – data spostata
MERCOLEDI 15 FEBBRAIO – MILANO – MAGAZZINI GENERALI
VENERDI 17 FEBBRAIO – BRESCIA – LATTERIA MOLLOY – data spostata
MERCOLEDI 22 FEBBRAIO – NAPOLI DUEL BEAT – data spostata
VENERDI 24 FEBBRAIO – ROMA – LARGO VENUE – sold out
SABATO 25 FEBBRAIO – ROMA – LARGO VENUE – nuova data
Per info e prevendite: www.dnaconcerti.com – info@dnaconcerti.com
Segui Tutti Fenomeni:https://www.instagram.com/tutti.fenomeni/
Per ogni cosa c’è un posto
ma quello della meraviglia
è solo un po’ più nascosto
(Niccolò Fabi)