All’improvviso il rapper e trapper dalla famiglia Morandi. Tredici Pietro, al secolo Pietro Morandi, ha deciso di aggiungersi alla schiera di Sferaebbasta, Young Signorino, della Dark Polo Gang e di chi più ne ha più ne metta. L’eroe di cui chissà se sentivamo realmente il bisogno.

Se il padre, Gianni, ha sempre prediletto il pop, il cantautorato, non disdegnando però neppure testi impegnati, il figlio Pietro, non ancora ventunenne, pare essere orientato verso tutt’altri lidi. Gianni, che di recente ha pubblicato D’amore D’autore, quarantesimo album di inediti arrivato dopo al tour Capitani Coraggiosi assieme a Claudio Baglioni, ha evidentemente benedetto la vena hip hop del suo rampollo, che è peraltro figlio di Anna Dan, la signora “rapita” in Mi fa Volare assieme a Rovazzi. Sarà stata forse l’influenza di Tommaso Paradiso? In un video su Youtube di un anno fa si vedono Gianni e Tredici Pietro parlare di Izi, un altro trapper, di Tedua, e della Dark Polo Gang. Ah no, forse, allora, non è colpa di Paradiso.

Pizza e Fichi, Tredici Pietro è il primo ad essere arrivato ma anche l’ultimo ad andarsene. E va detto che il beat sarebbe pure carino, se si riuscisse ad ignorare il tremendo flow di Tredici Pietro che tenta di scimmiottare un improbabile accento napoletano che non si addice alla sua dizione prettamente bolognese. Quella dizione di “micapizzaeffichi” che muore proprio sull’ultima sillaba. Il video si svolge in un campo da basket dai colori falsati, un po’ Bizzarre Avventure di Jojo. Ha anche già ottenuto un’intervista con Radio Deejay: dice che è possibilissimo che lui superi il babbo, per quanto egli sia un’ombra pesante; il padre, Gianni, non sapeva del singolo, anche se probabilmente era nell’aria. Va detto in sua difesa che Tredici Pietro probabilmente aggiunge una grandissima quantità di autoironia, cosa di cui gli altri esponenti del genere in Italia (Sferaebbasta avanti a tutti) mancano totalmente: nel video i capelli del ragazzo prendono fuoco, fuma dell’erba ma tossisce, indossa le ciabatte con i calzini.

22 GIUGNO, SU TUTTI I DIGITAL STORES 💝. gfx @alessandrotuccillo

Un post condiviso da TREDICI PIETRO (@tredicipietrotredici) in data:

Fra l’altro il tour estivo di papà Gianni Morandi inizierà il 12 luglio a Marostica (biglietti qui): chissà se Tredici Pietro verrà ospitato in qualche data?

Giulia Della Pelle