Tove Lo: in concerto in Italia il 7 luglio 2020 al Circolo Magnolia

di Alessia Bisini

TOVE LO, cantautrice svedese dall’animo elettro pop, sarà in concerto in Italia per una data unica, organizzata e prodotta da Vivo Concerti, prevista per martedì 7 luglio 2020 al Circolo Magnolia di Segrate, Milano. 

Al secolo Ebba Tove Elsa NilssonTove Lo nasce nel 1987 e, fin da giovanissima, scrive poesie e racconti. Influenzata dalla musica di Kurt Cobain, Courtney Love, Robyn, Lykke Li, Jeff Buckley e Charlotte Gainsbourg, nel 2013 l’artista pubblica il primo EP “Truth Serum che raggiunge la #13 posizione nella classifica degli album svedesi e che contiene il successo mondiale “Habits (Stay High)“.

Il brano, certificato disco di platino in Italia e che conta oltre 338,7 milioni di streams su Spotify e oltre 758,9 milioni di visualizzazioni su YouTube, identifica il suo marchio stilistico alla perfezione, oscillando tra la gioia e la disperazione e affrontando senza peli sulla lingua argomenti come la droga e il sesso.

Nel 2014 Tove Lo debutta con il primo full-length album “Queen of the Clouds”, disco elettro pop che entra nella Top 10 in Svezia e nella Top 20 negli Stati Uniti e nel Regno Unito e che contiene “Talking Body”, hit da oltre 377 milioni di streaam. La cantautrice affronta a testa alta, e in modo provocatorio e accattivante, il lato oscuro dell’amore e delle relazioni, anche nel successivo disco Lady Wood’ del 2016, un mix di synth pop e testi molto forti, anticipato dai singoli ‘Cool Girl’ ‘True Disaster“. Nel novembre del 2017 esce il suo terzo album ‘Blue Lips’, un proseguo di ‘Lady Wood’, che contiene 14 tracce e che raggiunge la #15 posizione nella classifica in Svezia. 

Negli anni, oltre a collaborare con artisti come Charli XCX, ha firmato brani per Lorde e Icona Pop. L’artista contribuisce, inoltre, alla soundtrack del film Hunger Games: Il canto della rivolta – parte 1 ed è inoltre uno degli autori di “Love Me Like You Do” di Ellie Goulding. Nel 2017 la cantautrice apre i concerti di “A Head Full of Dreams Tour“, il tour mondiale dei Coldplay, collaborando anche al brano ‘Fun’ contenuto nell’album della band ‘A Head Full of Dreams’. 

Tove Lo è tornata a settembre del 2019 con il suo quarto album “Sunshine Kitty“, che ha visto la collaborazione di Kylie Minogue e Jax Jones. Per il suo nuovo progetto la cantautrice ha adottato un approccio leggermente più spensierato, felice e sicuro, senza perdere il suo stile riflessivo. L’uscita del disco è stata anticipata dai singoli Sweettalk my Heart” e “Glad He’s Gone”.

Tove è pronta a portare in tour il suo nuovo album, partendo dagli Stati Uniti per poi arrivare in Europa, dove il pubblico italiano potrà ascoltarla live martedì 7 luglio 2020 al Circolo Magnolia di Segrate, Milano.

0

Potrebbe interessarti