L’estate è arrivata con largo anticipo, quest’anno, con temperature infuocate e una siccità senza precedenti: non proprio quella stagione da sogno che era una volta, insomma, quella che si passava l’anno ad attendere e che da sempre è la protagonista assoluta delle canzoni che escono proprio nei mesi estivi.
Eppure, la musica sembra non essersi accorta di questo cambio di passo della bella stagione, e continua a celebrarla evocandone i luoghi comuni che generalmente la caratterizzano senza, tuttavia (e questa è una novità di assoluto rilievo), farlo al ritmo di musica latina.
I candidati a tormentoni del 2022, infatti, sono pezzi caratterizzati da sonorità decisamente differenti da quelle a cui siamo stati abituati negli anni passati e, al primo ascolto -fatta eccezione per alcuni brani-, potrebbero apparire un po’ meno incisivi dei loro predecessori.
Fatta questa debita premessa, andiamo ad analizzare insieme quelli che potrebbero essere le 5 “power hits” dell’estate:
La dolce vita – Fedez, Tananai, Mara Sattei
Un pezzo dalle sonorità anni ’60, gradevole e delicato, accompagnato da un video colorato ed estivo. Per Tananai, è un’occasione per affermarsi definitivamente e per la Sattei un ottimo trampolino di lancio verso un pubblico più ampio.
Litoranea – Elisa & Matilda De Angelis
Due voci bellissime e ben amalgamate, che ci regalano un pezzo fresco e leggero, di quelli che difficilmente stancano a sentirli. Il video che le vede protagoniste è un piccolo gioiello dal sapore antico.
Tropicana – Boomdabash & Annalisa
Il sound non è latino ma colpisce nel segno ugualmente: forse un po’ tamarro, come pezzo, ma assolutamente adatto ai tempi e alla stagione. La voce di Annalisa dona un tocco di classe.
Shakerando – Rhove
Il pezzo funziona, nel senso che vien voglia di ballarlo e di “shakerare”, ascoltandolo, anche nel caso in cui non si abbia la più pallida idea di chi sia il cantante o che si tenda a dimenticarlo dopo averlo appreso (cosa probabile se si sono superati i 30).
Elodie – Tribale
Il brano somiglia a “Festival” delle indimenticate Paola & Chiara, in effetti, e non brilla per originalità…ma è molto commerciale ed Elodie, oltre ad avere una gran voce, è davvero bella da guardare (il che, francamente, non guasta).
Come sempre, i brani dell’estate sono davvero tanti e il loro gradimento risulta essere molto soggettivo; al di là dei gusti personali, non resta che attendere la fine della stagione per scoprire quella che sarà la Top Five dei tormentoni targati 2022.
Appassionata di musica, giornalismo, scrittura e danza, ama vivere nella sua riservata Torino, ma adora il Sud Italia, nel quale affondano le sue origini.