“Voglio fare un concerto degno, torneremo gratis!”, promette Tommaso Paradiso (Thegiornalisti), colpito da una forte laringotracheite, ai fan presenti al PalaFlorio di Bari.

Ieri – martedì 2 aprile – una brutta laringotracheite ha compromesso la performance di Tommaso Paradiso durante l’unica tappa pugliese del Love Tour. Il frontman dei Thegiornalisti è salito sul palco di un PalaFlorio (Bari) sold out, nonostante qualche ora prima il medico gli avesse detto che non avrebbe potuto cantare.

Scusate amici, ditemi che cosa devo fare, lo sentite che non ho voce oppure è solo una mia idea?“, ha affermato Tommaso appena dopo l’esecuzione del secondo brano in scaletta, “Senza“, demoralizzato e quasi rassegnato tra un colpo di tosse e l’altro: “Io potrei anche andare avanti, ma non vi godereste il concerto…“.

Nonostante le mille difficoltà Paradiso ha continuato a cantare, invitando sul palco anche una bambina scelta fra il pubblico per farle intonare al suo posto “La luna e la gatta“. “A questo punto mi trasformo in un coreografo“, l’ormai sconsolato leader della band romana ha svestito anche gli occhiali da sole dai quali non si separa mai per mettere a nudo la propria anima.

La prossima canzone non riuscirò a cantarla, dovrete farlo voi“, Tommy si è seduto mentre i fan hanno intonato a gran voce “Questa nostra stupida canzone d’amore“, senz’alcun dubbio il momento più toccante della serata. Nel pit il manager e la fidanzata di Tommaso gli hanno chiesto a più riprese di abbandonare la scena, ma l’artista ha scelto di portare a termine il live: “No amore, scendo quando finisco“.

Completamente“, “Riccione” e “Felicità puttana” sono le ultime tre hit che hanno definitivamente mandato K.O. le corde vocali di Paradiso: “Vi voglio tanto bene, io ci ho messo veramente il cuore, ma meritate un concerto degno, torneremo gratis per i possessori di biglietto!“, ha promesso il cantautore al pubblico che lo ha sostenuto dall’inizio alla fine.

Intanto, per permettere a Tommaso di recuperare la sua voce, la band ha annunciato sui social che la data di Reggio Calabria, prevista per questa sera, è stata rinviata al prossimo 4 maggio. I Thegiornalisti, dunque, torneranno live il 6 aprile al Mediolanum Forum di Assago.