Thegiornalisti: grandi emozioni per il debutto al Palalottomatica di Roma

Ieri sera è stata la prima volta dei Thegiornalisti al Palalottomatica di Roma. Il debutto sul grande palco è stato ricco di emozioni e soddisfazioni.

I Thegiornalisti sono un gruppo romano formatosi nel 2009 e composto da Tommaso Paradiso (voce), Marco Antonio Musella (chitarra), Marco Primavera (batteria), Walter Pandolfi (basso) e Leo Pari (tastiera).

Durante tutto il concerto Tommaso Paradiso non nasconde commozione e lacrime; il colpo è forte per il sold out in un grande palco come quello del Palalottomatica, soprattutto per chi fino a poco tempo fa suonava nei piccoli locali di provincia con pochi spettatori al seguito, come dichiara lo stesso cantante. Se già il numero fa venire il magone allo stomaco, non è da meno l’energia del pubblico che canta ogni canzone dall’inizio alla fine del live, mostrandosi partecipe e commosso anch’esso.

Ad arricchire la scena ci sono stati anche tre ospiti d’eccezione. Luca Carboni ha fatto il suo ingresso durante il brano “Proteggi questo tuo ragazzo” e ha duettato con la band sul pezzo “Luca lo stesso”, scritto in collaborazione con Tommaso Paradiso. Elisa con il brano “Tra la strada e le stelle” va in cerca della gente come loro che si abbraccia senza motivo e non discute mai di niente, ma che si prende a cuore e si sente. Non manca poi la grinta di Fabri Fibra che fa scatenare tutto il pubblico al ritmo di “Pamplona”, il secondo brano estratto dall’album “Fenomeno”.

Quest’ultimo anno è stato ricco di soprese per la band; un boom mediatico significativo, dalla radio con il singolo “Tra la strada e le stelle” primo estratto dall’album “Completamente” che raggiunge l’undicesima posizione dei singoli più trasmessi e certificato disco d’oro, alla presentazione al grande pubblico della televisione con la trasmissione di Raidue “Quelli che il calcio”. Il palco del Palalottomatica arriva dopo un tour che ha registrato il tutto esaurito in quasi tutta Italia e diventa la ciliegina sulla torta dopo questi mesi di grandi successi, inserendosi anch’esso nella lista registrando il sold out dell’intero palazzetto. Insomma, per la band è stato un anno di svolta questo.

Abbiamo parlato dei successi della band, ma qualcuno si starà forse chiedendo il perché del loro nome. “Thegiornalisti”, come dichiarato durante più di un’intervista mostra l’intento del gruppo, ossia la volontà di raccontare attraverso le sue canzoni i fatti quotidiani con un linguaggio semplice e simili a quelli di un articolo di giornale. Le loro canzoni, infatti, raccontano la realtà nelle sue più diverse sfaccettature: del tempo passato con gli amici, alle preoccupazioni della mamma, alle passioni per le donne e il pallone fino agli approfondimenti sociali.

I Thegiornalisti non si faranno attendere molto dai fan. Si esibiranno, infatti, l’11 maggio al Mediolanum Forum di Milano e sabato 13 durante la trasmissione tv Amici.

Alla band diciamo: esperimento riuscito per un debutto degno di merito.

Scaletta Thegiornalisti

  1. Senza
  2. Vieni e cambiami la vita
  3. Mare Balottelli
  4. Fine dell’estate
  5. L’ultimo grido della notte
  6. Disperato
  7. Sbagliare a vivere
  8. L’importanza del cielo
  9. E menomale
  10. Autostrade umane
  11. Io non esisto
  12. Proteggi questo tuo ragazzo feat. Luca Carboni
  13. Luca lo stesso feat. Luca Carboni
  14. Non Caderci mai Più
  15. Fatto di te
  16. Sold Out
  17. Per lei
  18. Tra la strada e le stelle feat. Elisa
  19. Il tuo maglione mio
  20. Pamplona feat. Fabri Fibra
  21. Non odiarmi
  22. Promiscuità
  23. Completamente

Arianna Orlando

Arianna Orlando

Comunicatrice per lavoro, cantautrice di note vocali per hobby. Multi-troppo tasking da sempre, curiosa e sperimentatrice di natura. Graphic Designer, Giornalista pubblicista, Social Media Manager e sperimentatrice di tutto ciò che è comunicazione.

2017-08-02T10:30:22+00:00 10 maggio 2017|Live Report|0 Commenti